DA VIVIANI AL NEAPOLITAN GIPSY JAZZ. DOLORES MELODIA INCONTRA MARIO ROMANO


Sabato 14 giugno alle ore 21.30 Mario Romano Quartieri Jazz torna allo spazio Ztl (Zurzolo Teatro Live) per la serata “Da Viviani al Neapolitan Gipsy Jazz. Dolores Melodia incontra Mario Romano e Le sue strade cà portano a mare”.

Dopo il successo di marzo scorso si rinnova la collaborazione musicale tra Mario Romano e Antonella Monetti, alias Dolores Melodia.

Il sound intenso di Quartieri Jazz, con brani come Mambo Italiano e Rum e Speranzella (http://kimera6.wix.com/quartierijazz), sempre in bilico tra radicamento territoriale e uno sguardo oltreconfine, incontra le sonorità, insieme classiche ed innovative, di Dolores Melodia posteggiatrice chic, una sorta di avatar musicale della sua creatrice.

Dolores Melodia compie una sorta di piccola rivoluzione copernicana in campo musicale, scegliendo di rivisitare alcune opere di Raffaele Viviani.

Un’anima girovaga, la sua, che ha saputo arricchire il proprio repertorio, nutrendolo delle suggestioni tratte da ciò che solo l’esperienza vissuta, vera, sofferta, viva, può regalare… Così Dolores sceglie di navigare di porto in porto con la sua barca esibendosi tra i tavoli dei ristoranti fino a quando la regista ed interprete Antonella Monetti non la scopre, intuendo la sua corda teatrale…

Gli opposti si attraggono , ma i simili si “pigliano”, è il caso di dire: così parallelamente, nasce la tormentata storia d’amore tra Dolores ed un suo collega: il posteggiatore chic Ercole Vivace.

Dolores Melodia è un personaggio ed un’artista “di tendenza”, che non teme di sfidare la morale costituita per sovvertirla. Precorre i tempi ed approda al genere del burlesque.

“Si tratta di un personaggio misterioso – racconta Antonella Monetti -. Forse potrebbe essere stata lei, a Rai 3, negli anni 90, a fare lo spogliarello intelligente con Franco Franchi e e Ciccio Ingrassia, nei panni di una vigilessa e di un’infermiera?”.

Un incontro alchemico quello tra Mario Romano e Antonella Mopnetti alias Dolores Melodia. L’uno, infatti si rispecchia nel mondo dell’altra e viceversa.

Ecco perché continuare a collaborare, all’insegna dello scambio e del confronto di suggestioni, si rivela una vera e propria necessità espressiva ed un importante strumento per dar voce alla propria anima.

Per cominciare a vivere le alchimie dell’incontro tra questi due universi musicali è possibile andare al link: https://www.facebook.com/photo.php?v=10201971552506263&set=vb.1108696448&type=3&theater

LA LOCATION

Lo Spazio Zurzolo Teatro Live (Ztl) è un importante centro di aggregazione culturale, artefice di un modo innovativo di pensare la città e di realizzare la valorizzazione territoriale.

Infatti, si tratta di uno spazio aperto a 360 gradi ai giovani, provenienti da un contesto territoriale, nazionale ed internazionale, che qui possono incontrarsi e confrontarsi, esprimendo appieno alla propria arte, ma anche formarsi attraverso stage e percorsi mirati.

Il Zurzolo Teatro Live è spazio di espressione culturale, formazione e sperimentazione, che sprona i giovani “a migliorarsi e fare sempre meglio, per costruire un’alternativa”.

La musica e le varie forme d’arte qui divengono strumento di risveglio delle coscienze dal torpore che le ottunde e di riscatto.

Ponte tra realtà diverse e strumento di un dialogo possibile.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Ztl: via Giuseppe Piazzi, 59, Napoli

Contatti telefonici 392.3915529 \ 081.0331974

Indirizzo email per info [email protected]

Indirizzo email per prenotazione eventi [email protected]

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: Successo dell’Undicesima Giornata Nazionale dello Sport
Successiva VITIGNOITALIA tutti i premiati 2014

Articoli Suggeriti

Pizza a metro, famiglia Dell’Amura: no a De.co. Vico

SHUT UP: allo spazio teatrale ZTN di Napoli

Fine settimana di letture alla casa editrice Homo Scrivens

Eduardo De Crescenzo in concerto al Teatro Grande di Pompei

Alla pizzeria Morsi e Rimorsi l’Oriente incontra l’Occidente

Enogastronomia, la pizza di Antonio Mezzero e Attilio Albachiara incontra il vino della valle del Douro