2 giugno, 68a festa della Repubblica: parata militare e frecce tricolori


In presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivato ai Fori Imperiali con la storica “Flaminia”, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, hanno sfilato 3500 militari.

In tribuna, tra gli altri, erano presenti il presidenti del Senato, Pietro Grasso e della Camera, Laura Boldrini, i ministri Angelino Alfano, Federica Mogherini e Maria Elena Boschi.

Il tema della sfilata è stato: ‘Forze armate, valori e tradizione dalla prima guerra mondiale alla difesa europea’.

Quando hanno sfilato i militari della Brigata San Marco, alla quale appartengono i marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, trattenuti ancora in India, la folla ha applaudito con forza in loro onore.

Erano presenti quasi tutte le forze politiche del Parlamento, ma come per lo scorso anno, mancava il Movimento 5 Stelle. I parlamentari ‘grillini’ hanno preferito presenziare ad una videoconferenza proprio con i due Marò tenutasi nella Sala del Mappamondo di Montecitorio.

Il premier Matteo Renzi ha deciso di dirigersi a piedi da Palazzo Chigi all’Altare della Patria. I passanti hanno accompagnano la passeggiata del Premier con saluti, strette di mano, selfie e raccomandazioni: “Presidente, mi raccomando i pensionati”, gli ha implorato un’anziana signora. “Tieni duro”, lo ha invece incitato un’altra persona della folla. Renzi mostrandosi attento con tutti li ha salutati, sorridendo, per dirigersi poi verso la Tribuna d’onore.

Una grande mossa di Matteo Renzi è stata quella di riammettere alla festa della Repubblica la PAN come protagonista assoluta della celebrazione. Infatti le mitiche Frecce Tricolori hanno squarciato il cielo di Roma per ben tre “passaggi” sull’ Altare della Patria, Fori Imperiali e piazza Venezia in un cielo limpido ed azzurro.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale si è fatta onore come sempre riempiendo di gioia non solo i romani ma tutti gli italiani.

Oggi tra le iniziative legate ai festeggiamenti del 2 giugno, l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, con l’ organo ad acqua (funzionante), il giardino “formale” seicentesco e quello “romantico”, che sono aperti al pubblico gratuitamente.

Si potranno ascoltare inoltre i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

Tante le mostre per celebrare anche il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Autrice: Elena Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Venezia, in mostra le porcellane di Marino Nani Mocenigo
Successiva A Tutto Volley, in onda il 34esimo appuntamento

Articoli Suggeriti

Vittime innocenti della criminalità: “Come nuvole nere” a San Giorgio a Cremano

OXALAB, il design autoprodotto protagonista nel tunnel borbonico

Al Centro Teatro Spazio in scena “Fobos”, viaggio tra le paure dell’uomo

POP 48, IL NUOVO FASHION STORE DI CHIAIA E’ GIA’ UN SUCCESSO

DECO BRUSCIANO, IL REGOLAMENTO E’ IN DIRITTURA DI ARRIVO

LA CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI OSPITA IL FORUM SULL’INDONESIA