La Città di San Giorgio a Cremano ricorda Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa


San Giorgio a Cremano (Na). La Città di San Giorgio a Cremano ricorderà, in via del tutto eccezionale, Massimo Troisi nel ventennale della sua scomparsa, che cadrà il prossimo 4 giugno. “”Ogni anno, da venti anni a questa parte –- spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – – l’’Amministrazione Comunale celebra il giorno della nascita di Massimo, il 19 febbraio, perché noi sentiamo il figlio più illustre di San Giorgio a Cremano ancora vicino a noi. Tuttavia, quest’anno è il ventennale della sua dipartita terrena e, dunque, nel 2014 abbiamo deciso di raddoppiare le celebrazioni, anche perché quest’anno segna anche i vent’anni dall’uscita al cinema del suo film più noto e premiato, Il Postino.””

Martedì 3 giugno alle 18 in villa Bruno, nelle sale in uso all’’associazione CircoloMassimo, all’’angolo tra via Cavalli di Bronzo e via Guerra, sarà inaugurata la mostra “7 artiste per massimo”, alla presenza delle protagoniste della rassegna, Anna Coppola, Anna Crescenzi, Adriana Del Vento, Maria La Mura, Silvana Maglione, Renata Petti, Ilia Tufano. Sarà presente il curatore Peppe Pappa, che illustrerà il progetto nato ispirandosi alla figura di Massimo Troisi: ogni artista, infatti, con propria tecnica e creatività ha realizzato intorno alla figura dell’’attore un viaggio poetico cercando di evidenziare aspetti umani, sociali e culturali.

Martedì 3 giugno alle 19, negli stessi psazi, si terrà il salotto letterario “Conversazioni su Massimo” partendo dal volume “Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture” a cura si Salvatore Aulicino e Salvatore Iorio. Aldo Vella e la professoressa universitaria Giuseppina Scognamiglio cercheranno insieme ai curatori di analizzare il linguaggio di Massimo Troisi e di quanto questo abbia influenzato il nostro modo di comunicare.

Mercoledì 4 giugno alle 21, nella fonderia Righetti di villa Bruno si terrà una speciale “Serata per Massimo” con la presenza di attori, musicisti e cantanti che porteranno a Troisi il loro personale omaggio artistico. Si esibiranno il maestro Carlo Morelli ed il coro dei Sancarlini, Roberta Avilia, Genni Caruso, Betty D’Acunzo, Giovanni D’Angelo, Simonetta D’Angelo, Daniela Esposito, Alfonso Giorno, Ernesto Lama, Dario Lapelazzuli, Paola Matafora, Claudia Paganelli, Valerio Virzo.

““Ricordiamo Massimo nella più bella delle nostre dimore settecentesche – spiega Giorgio Zinno, vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane. –- Le celebrazioni, però, non termineranno il 4: nei prossimi giorni la cittadinanza deve aspettarsi delle belle ed importanti novità.””

Le iniziative in memoria di Troisi organizzate in collaborazione con l’’associazione CircoloMassimo saranno presentate alla stampa nelle sale di villa Bruno all’’angolo tra via Cavalli di Bronzo e via Guerra domani, sabato 31 maggio 2014, alle 11.30.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IL MEDAGLIONE DEL MONACO RENDE PIU' FRESCA L'ESTATE
Successiva Alla Galleria d’arte moderna i dipinti dell’esploratore Savage Landor

Articoli Suggeriti

Rassegna D’Arte: “L’Anima di Napoli” a Palazzo Venezia

“Primo Piatto dei Campi 2018”: al via il progetto

Sicurezza, il Coisp da domani e per tre giorni a Roma

Maltempo, Coldiretti chiede stato di calamità per l’agricoltura

PRESENTAZIONE CLASSE MUSICALE “ORCHESTRANDO YAMAHA”

CALICI DI STELLE: AL VIA OGGI CON L’INCONTRO ‘RAVVICINATO’ TRA GIOVE E LA LUNA