Successo per la nona edizione del Giorno del Gioco


San Giorgio a Cremano (Na). Come ogni anno, migliaia di bambini sono scesi nelle strade e nelle piazze per riappropriarsi degli spazi pubblici in occasione del “Giorno del Gioco”. Il tema dell’’edizione 2014, la nona, è stato “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”. L’’evento educativo è patrocinato dall’Unicef e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR, che ha ottenuto quest’anno una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Hanno aderito all’’evento, esprimendo il loro plauso, anche la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldini ed il Garante per l’’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora.

Alle 9, nel campo sportivo, il sindaco Mimmo Giorgiano ha inaugurato il Giorno del Gioco leggendo una dichiarazione di apertura, a cui è seguita una grande coreografia messa in scena dai ragazzi delle scuole cittadine. Successivamente, villa Bruno, piazza Troisi, villa Falanga, parco Frammenti di Delizie e le strade limitrofe sono diventate teatro di eventi, parate musicali, animazione, musica, giochi di strada, percorsi ludici a squadre. In vari punti della città sono stati posizionati dei Ludobus, dei particolari pullman modificati con animatori che hanno intrattenuto i bambini con attività sui colori, sugli elementi naturali, sui giochi di legno, sul circo, in una città parzialmente chiusa al passaggio di auto e moto.

L’’intento dell’’iniziativa, infatti, è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco.

Il sindaco Mimmo Giorgiano si è dichiarato molto soddisfatto dell’’andamento dell’’iniziativa: “Più volte ho avuto occasione di rimarcare – ha detto – come “il Giorno del Gioco sia una manifestazione molto importante per noi. L’anno prossimo si celebrerà il decennale di questa iniziativa che ci vede pionieri in tutta Italia e già da domani cominceremo ad elaborare i progetti educativi per coinvolgere più bambini possibile. Noi sosteniamo con forza che il gioco è un diritto per i cittadini più piccoli e per questo abbiamo proposto al Parlamento Italiano l’adozione di una specifica legge statale per riconoscerlo.””

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Petraia: finalmente visibili tutte insieme le 14 lunette delle ville medicee
Successiva Dopo il successo di San Giorgio a Cremano, anche Volla si prepara per il Giorno del Gioco

Articoli Suggeriti

KeyCode amplia la rete delle agenzie partners in Italia e all’estero

Ravello Festival, Natale in streaming: arriva il Concerto per il Nuovo anno

Antonello Venditti in concerto a Villa Favorita

Giornate Europee del Patrimonio, boom di visitatori in Calabria

Nozze famose, nel rispetto del territorio e delle sue peculiarità genuine

Napoli: Salieri, il maestro del porno, vince in aula