Mariglianella: Un progetto educativo per la diffusione del pallacanestro basket tra i giovani


Sabato 10 maggio presso il Palazzetto dello Sport “G. Napolitano” di Marigliano (Na) una intensa mattinata dedicata alla conclusione del “Progetto Sport a Scuola” dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella (Na) che ha visto impegnati suoi alunni di 8 classi di 4^ e di 5^ della Scuola Elementare ed alcuni volontari della Scuola Media sotto la guida degli esperti atleti e dirigenti dell’A.S.D. “PromoBasket Marigliano 2003”.

L’incontro dimostrativo del gioco del basket è avvenuto alla presenza dell’Assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Mariglianella, Felice Porcaro, che ha portato il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo. Vi erano poi i docenti Pasquale Barrella, in carriera da oltre 30 anni con il fiuto del talent scout; Maria Antonietta Puca; Maria Falco; Aurora Caprio e Luisa Aruta intervenuta anche a nome della Dirigente Scolastica, Dott.sa Giovanna Afrodite Zarra; i ragazzi e le famiglie di Mariglianella.

L’iniziativa è stata curata dalla storica realtà cestistica mariglianese che risale agli anni ’30 raggiungendo i massimi risultati in B Nazionale (attuale Serie A2) negli anni 50’ e ’70 del Novecento e che oggi, come “PromoBasket Marigliano”, presieduta dal Dott. Sergio Pesce, con il motto “Solo chi fa Sport ha il Senso di Appartenenza”, ha circa 300 atleti dai 5 ai 19 anni, 8 allenatori in organico ed all’attivo la partecipazione ai campionati agonistici, maschili e femminili, della Promozione e dell’under 14, 15 e 17 anni, fra cui i mariglianellesi Elia Di Somma e Stanislaw Voloshynyuk . Fra tecnici, atleti e dirigenti erano presenti all’evento promozionale: il coach emerito FIP, Domenico Napolitano; Luigi Amato alla rilevazione fotografica; il Dott. Giancarlo Siciliano, tesoriere economo, a condurre a condurre la manifestazione cui partecipavano anche alcuni atleti e l’Assistente Allenatore, Stefano Scotto Di Luzio, dell’Azzurro Napoli Basket ed Elia Confessore, ex alunno dell’I. C. “Carducci” di Mariglianella, oggi militante in C1 con il Globo Isernia.

Questo è stato il trampolino di lancio della pallacanestro a Mariglianella dove, secondo la dichiarazione dell’Assessore allo Sport Felice Porcaro “cogliendo questa positiva sinergia fra le istituzioni, I. C. ‘Carducci’ ed Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo e l’associazionismo sportivo con gli esperti della ‘PromoBasket 2003’, ci apprestiamo per l’anno prossimo a sostenere questo progetto per la diffusione del basket anche tra i nostri scolari arricchendo lo storico patrimonio sportivo mariglianellese già ben rappresentato nel calcio e nella volley femminile. Ringrazio tutti i partecipanti a questa spettacolare e calorosa mattinata di basket con l’arrivederci a Mariglianella dove tutti insieme ci prepariamo ad andare a canestro nell’esultanza generale e nell’affermazione dello sport e dei sani valori della vita con questa esperienza di positivi rapporti territoriali”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CHIUDE CIBUS CON UN RECORD DI PRESENZE
Successiva Quattro passi....Lungo la Pedamentina di S. Martino

Articoli Suggeriti

RESISTENZA TEATRO presenta: PICCOLE INCONGRUENZE QUOTIDIANE

GAG e ZONA TEATRO NAVIGANTI presentano 2 Nerd Guys

Le riforme per lo sviluppo del territorio, giornata di presentazione della Scuola di Governo del Territorio

Didofà presenta orologi dai quadranti in 3d, gioielli e profumi per la Festa della Mamma

Il SINDACO DE MAGISTRIS al SANTA CLAUS VILLAGE alla MOSTRA D’OLTREMARE

Amalric Walter. La riscoperta della pasta di vetro