MART: IV GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA


Il Mart, socio fondatore della AAA/Italia (Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea), aderisce alla IV Giornata nazionale degli archivi di architettura, che propone anche quest’anno una serie di tappe regionali per un Viaggio nell’Italia del secondo Novecento, ponendo l’attenzione sul tema della progettazione e costruzione de Lo spazio pubblico nella città del Novecento.

Solo una educazione all’architettura può avvicinare i cittadini al linguaggio complesso della città, e aiutare tutti noi a porre particolare attenzione alla storia e alla evoluzione delle periferie urbane e alla salvaguardia del tessuto edilizio del secondo dopoguerra.

La Giornata, che parte dai documenti d’archivio per arrivare agli edifici costruiti, si concentra in Trentino sulle architetture per educare: presenta alcuni lavori di ricerca svolti dagli studenti dell’Università di Trento, soffermandosi sull’ asilo di Piedicastello, progettato da Michelangelo Perghem Gelmi, e segnalando in particolare come oggetto d’interesse l’ex-asilo della Manifattura tabacchi di Borgo Sacco a Rovereto, attualmente in disuso.

Spazio pubblico in se stesso – appartenente al Demanio e affidato in custodia al Comune – l’ex-asilo della Manifattura risulta essere anche una costruzione di particolare valore simbolico, collocandosi al centro della storia civile e industriale della Vallagarina.

Programma della IV Giornata degli archivi di architettura:

I parte – ore 9.15

Mart, Archivio del ’900, Rovereto, C.so Bettini 43

Caffè di benvenuto

Paola Pettenella

La IV Giornata nazionale degli archivi di architettura

Roberta Giovanna Arcaini

Curare ed educare i piccoli – Fonti per la storia di asili e asili d’impresa in Trentino presentazione della ricerca di Ivana Gallazzini, Ricostruzione della vicenda architettonica della Scuola materna di Piedicastello Cristina Sega

Le fonti d’archivio della Manifattura tabacchi di Rovereto e la storia degli asili di fabbrica presentazione della ricerca di Greta Parmesan, Il secondo asilo di fabbrica della Manifattura tabacchi.

Presentazione del documentario La fabbrica delle donne di Micol Cossali (2011). Sarà proiettato un estratto del film.

II parte – ore 10.45

Biblioteca Civica G. Tartarotti, Rovereto, C.so Bettini 43

Visita alla sala studio, dove saranno esposti documenti concernenti la progettazione dell’asilo, dal fondo Manifattura tabacchi. Con la guida di Cristina Sega

III parte – ore 11.30

Ex-asilo Manifattura, via delle Zigherane a Borgo Sacco, Rovereto

Visita dell’edificio. Con la guida di Fabio Campolongo

Conclusione – ore 13.00

Nel corso della mattinata, dalle 9.00 alle 11.00, l’Area educazione del Mart propone, nella piazza del Museo, il laboratorio continuo “Le diverse facce dell’architettura”, per bambini, ragazzi e adulti. Partecipazione gratuita

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Coisp: violenza dei manifestanti nei confronti dei Poliziotti
Successiva Lago Fusaro: visita alla Casina vanvitelliana e al Colombario romano

Articoli Suggeriti

Teatro di San Carlo, domenica doppio spettacolo

Festival della Cucina Partenopea: buona la prima!

SEVERINO NAPPI: PETIZIONE IN FAVORE DELLA FAMIGLIA DI ANATOLY KOROV

Il Napoli con l’Inter non vuole perdere

A Somma Vesuviana arrivano gli Urban Strangers

I Fiori di Zucchero, giovedì a La Feltrinelli