Race for the Cure: al MACRO di Roma le storiche dell’arte mostrano il seno


In occasione della quindicesima edizione della “Race for the Cure – Tre giorni di salute sport e benessere” – la celebre corsa di solidarietà organizzata per sostenere la lotta ai tumori del seno dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni, Fidal, Policlinico Gemelli, Esercito Italiano e di altre prestigiose istituzioni nazionali e locali – si svolgerà al MACRO una simbolica maratona storico-artistica che vede coinvolte storiche dell’arte delle Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, dell’Università di Viterbo e dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Si alterneranno, ognuna per dieci minuti, illustrando un’opera visiva in cui è presente un richiamo al seno.

Nella storia dell’arte il corpo femminile è riferimento costante in quasi tutte le raffigurazioni pittoriche e scultoree di ogni epoca, dove il seno compare sia come elemento estetico che come elemento simbolico di fertilità e maternità.

Questa iniziativa, collaterale alla Race for the Cure, nasce con il preciso intento di dare un concreto sostegno alla Komen Italia grazie al contributo di donne intellettuali che si mettono in gioco per richiamare l’attenzione sulle necessità della prevenzione per combattere una patologia che colpisce ogni anno in Italia oltre 47.000 donne. La manifestazione diventa così uno strumento di sensibilizzazione, accanto ad altri progetti che da quindici anni la Komen organizza in Italia (www.raceroma.it).

L’idea dell’iniziativa è di Rossana Buono (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”), la cura dell’organizzazione di Simonetta Baroni (Didattica del MACRO) e il coordinamento di Francesca Gallo (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Laura Iamurri (Università degli Studi Roma 3) e Tiziana Musi (Accademia di Belle Arti di Roma).

ingresso gratuito

INFO PUBBLICO

via Nizza 138, Roma

T. +39 06 67 10 70 400; www.macro.roma.museum;

Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ufficio Didattica

T. + 39 06 671070423/25/26 / [email protected]

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MOVIMENTO TURISMO VINO, ARRIVA CANTINE APERTE
Successiva LA GUERRIERO LUVO ARZANO ASPETTA LA CAPOLISTA MARSALA

Articoli Suggeriti

QUATTRO PASSI … nei Quartieri Spagnoli

Calcio. Napoli-Juve, una partita inutile

ADDIO A TORNAR , UFFICIALE E GENTILUOMO

Premio Scudo, a Chianciano Terme una parata di stelle per ricordare chi ha dato la vita per servire lo Stato

Sindaco di San Giorgio a Cremano incontra Martusciello e Scognamiglio

Intolab e II Municipalità presentano Open day al Parco Urbano Viviani