Torna il Giorno del Gioco: i quattro elementi naturali tema portante della nona edizione


San Giorgio a Cremano (Na).  Anche quest’anno, per la nona volta consecutiva, San Giorgio a Cremano si trasformerà in un grande laboratorio sul gioco. Mercoledì 14 maggio l’Amministrazione Comunale organizzerà il “Giorno del Gioco” 2014, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto dei bambini al gioco negli spazi condominiali, nei cortili delle scuole, nei giardini pubblici, negli spazi della città. Il tema dell’evento di quest’anno è “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”. L’evento, promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR ha ottenuto quest’anno una medaglia dl Presidente della Repubblica.

Nei prossimi giorni saranno organizzati, dentro e fuori le scuole della città, una serie di eventi di carattere artistico, educativo e culturale sul tema del gioco, che culmineranno nella nona edizione del “Giorno del Gioco”, in cui migliaia di bambini scenderanno nelle strade in un giorno feriale per giocare. L’intento dell’iniziativa è quello di consentire ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani resi, almeno per un giorno, luoghi vivibili per tutti e luoghi di gioco sicuri, rinsaldando così quel senso di appartenenza al territorio che purtroppo oggi giorno si va sempre più perdendo. Inoltre, il “Giorno del Gioco” del 2014 mira a suscitare curiosità ed interesse per i quattro elementi, potenziando capacità di osservazione e di analisi della realtà naturale, ispirando atteggiamenti di ricerca e gioco. Il programma dell’evento sarà disponibile nelle prossime ore sul sito web del Comune di San Giorgio a Cremano.

“Siamo convinti – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Continueremo a lavorare per sviluppare un progetto permanente a lungo termine al fine di trasformare il Giorno del Gioco in un avvenimento che coinvolga tutti i settori, in una trasformazione urbana e sociale che identifichi San Giorgio a Cremano sempre di più come una città adatta al gioco. Invito tutti i cittadini a scendere a piedi e ricreare nelle strade, che per l’occasione saranno svuotate dalle automobili, momenti di gioco. Fermiamo per un giorno la routine della vita quotidiana e giochiamo con i nostri figli ed i nostri nipoti”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Procura della Repubblica sequestra il PUC di Brusciano
Successiva Coppa Italia, uno dei feriti gravi è un Poliziotto

Articoli Suggeriti

Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese, in mostra alle scuderie del Quirinale

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria a Roma e a Milano per la sua attività di promozione

Happy Hours al Museo di Zoologia

LA GUARDIA DI FINANZA SOSTIENE IL BANCO ALIMENTARE

Nasce MUSIQS, Musica nei Quartieri Spagnoli

A Tutto Volley, in onda il 24esimo appuntamento