Sicurezza, il Coisp: Da sempre chiediamo un regolamento con chiare regole di ingaggio


“Concepire un regolamento che preveda precise regole operative a beneficio degli Operatori della Sicurezza è un modo per garantirne e rafforzarne la tutela, e non significa certamente voler concepire un meccanismo ‘punitivo’ nei loro confronti. C’è una sostanziale differenza d’impostazione che non è poca cosa, perché riguarda il complessivo modo di concepite l’intero Apparato e la stessa funzione svolta dalle Forze dell’Ordine. Qui non si discute di trovare un nuovo modo di proteggere i cittadini dai Tutori dell’ordine, sarebbe un’aberrazione, un vero e proprio delirio concettuale. Si discute invece di stabilire con chiarezza quali necessarie azioni adottare nelle più disparate situazioni di rischio che gli Operatori devono fronteggiare, in modo da rendere comprensibili a tutti e non manipolabili i possibili esiti dell’attività di servizio”.

Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, entra così nel dibattito apertosi all’indomani della comunicazione del Capo della Polizia, Alessandro Pansa, in merito al lavoro in corso per la redazione ed introduzione di un regolamento sulle regole di ingaggio per gli Agenti in servizio di ordine pubblico. Un dato che è stato presentato dai media per lo più come un’iniziativa tesa a “contenere” i presunti danni causati dall’uso della forza che spesso accompagna l’operato delle Forze dell’Ordine, ma che invece ha preso spunto, come ricordato dallo stesso Pansa, dalla sollecitazione dei Rappresentanti del Comparto, primo fra tutti il Coisp: “Da quando sono stato nominato Direttore – ha detto il Capo del Viminale -, mi hanno portato all’attenzione il tema della tutela dei Poliziotti. Abbiamo immediatamente studiato questo problema: la soluzione deve essere un regolamento sulle regole di ingaggio”.

“E’ mai possibile – chiede retorico Maccari – che per farsi ascoltare e capire dall’opinione pubblica si debba sempre puntare a compiacere ed assecondare quelle nicchie che amano criminalizzare, inveire ed accanirsi contro le Forze dell’Ordine? Lo studio e la redazione di un protocollo operativo con chiare e sicure previsioni comportamentali, non disgiunto dalla necessaria integrazione della dotazione a disposizione per i servizi d’ordine pubblico che ci forniscano il giusto mezzo fra l’uso delle nude mani o dell’arma di ordinanza, è un traguardo agognato dai Poliziotti, per il quale non a caso ci battiamo da sempre. Ci battiamo per chiedere che vengano stabiliti codici operativi che assicurino ai Poliziotti precisi parametri e modalità di intervento, che dettino linee guida semplici e adattabili a qualsiasi circostanza, nelle quali sia ben specificato come operare, quali azioni compiere, in quale ordine di priorità ed importanza, cosa fare e non fare. Lo facciamo da tempo immemore, basandoci anche e soprattutto sui fatti che le cronache hanno ‘usato’ a tutt’altro fine, piuttosto per criminalizzare le Forze di Polizia invece che per sollevare e analizzare problematiche che vanno affrontate e risolte. Lo facciamo da ben prima che le nostre accorate richieste a seguito di vicende tragiche come quella del giovane Aldrovandi ci vedessero sbattuti nei titoli come ‘mostri’ senza pietà. In quell’occasione come già molte altre volte, prima e dopo, abbiamo insistito a ribadire l’urgenza e la necessità di fissare quei criteri operativi che ridaranno ai Tutori della Sicurezza la serenità di operare senza temere giudizi spietati e processi sommari fuori dalle aule. E con nostra grande soddisfazione ed orgoglio scoprimmo nel nostro primo incontro dello scorso 11 giugno e nel successivo faccia a faccia del 26 luglio con il nuovo Capo della Polizia, che egli aveva messo la questione ‘al primo punto della sua agenda’, per usare le parole che lui stesso ci disse, e cui dimostrò poi di tener fede mandando avanti il difficile lavoro della redazione del provvedimento”.

“Quel lavoro – conclude Maccari – cui abbiamo dato e daremo ancora il nostro contributo, produrrà i suoi buoni frutti, che dovranno rappresentare un miglioramento del nostro lavoro, una maggiore garanzia per tutti”.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Newscron: l’App per PC, smartphone e tablet che aggrega le notizie da diverse fonti secondo le preferenze dei lettori
Successiva Cortei, partita nella Capitale la vela del Coisp

Articoli Suggeriti

Venezia 76: a Martone, Gallo, De Tassis, Di Leva, Di Majo, Bigazzi e Gatta il Premio Cinema Campania

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo: in mostra Aldo Rossi. La finestra del poeta

Il Colonnello Mungivera parla del “Il cancro della corruzione” alla biblioteca Giancarlo Siani di Cercola

La musica classica incontra l’hip hop: arrivano in Italia i BLACK VIOLIN

PREVENZIONE GRATUITA TUMORE DELLA PROSTATA: IL 2 APRILE IL CAMPER FONDAZIONE PRO IN PIAZZA VITTORIA A NAPOLI

McDonald’s nella tana della Normanni: trasferta ostica per le ragazze di coach Buono