METTI IN TAVOLA LA SOLIDARIETA’: RACCOLTE 297 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI


Si è conclusa con successo la raccolta alimentare promossa il 29 marzo scorso da Selex Gruppo Commerciale, con il supporto organizzativo della Croce Rossa Italiana, che ha totalizzato 297 tonnellate di prodotti alimentari, da destinare alle famiglie colpite dalla crisi economica. Tra gli articoli più donati: pasta, pelati, sughi, latte a lunga conservazione e legumi.

La campagna “Metti in tavola la solidarietà” ha visto il coinvolgimento di 617 image002supermercati del Gruppo Selex in tutta Italia e la partecipazione attiva e generosa dei consumatori.

Per tutta la giornata del 29 marzo i volontari della Croce Rossa Italiana sono stati presenti nei corner e nei gazebo allestiti presso i punti di vendita, spiegando ai consumatori gli obiettivi e le modalità dell’iniziativa.

La raccolta è servita a dare un aiuto immediato e concreto, attraverso la donazione di prodotti di prima necessità, a chi vive in condizioni di disagio. Oggi in Italia due milioni di famiglie, quindi circa 5 milioni di persone, si trovano in uno stato di povertà assoluta. E la crisi economica ha aggravato pesantemente la situazione, colpendo anche fasce di popolazione fino a questo momento non interessate al fenomeno.

Dai supermercati e ipermercati coinvolti, i prodotti sono stati prontamente trasferiti ai comitati territoriali della Croce Rossa e da lì ai numerosi punti di raccolta locali che stanno provvedendo a distribuirli alle famiglie in difficoltà.

A questa prima giornata di solidarietà ne seguirà un’altra, a fine maggio, per devolvere prodotti per l’infanzia e per la cura della persona, così da “donare un sorriso” ai bambini bisognosi e alle loro famiglie in difficoltà. “Metti un sorriso alla solidarietà” è infatti il claim scelto per la nuova campagna solidale.

A completamento del progetto, nel mese di dicembre ci sarà la raccolta fondi tramite “Donocard”. Con questa importante iniziativa nazionale, realizzata quest’anno in occasione del 50° Anniversario della sua fondazione, Selex Gruppo Commerciale conta di mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà beni alimentari per la preparazione di almeno 300.000 pasti, di cui 150.000 forniti direttamente da Selex mediante la donazione di prodotti.

Complessivamente, l’importo devoluto da Selex Gruppo Commerciale per il 2014 sarà pari a 250.000 euro in prodotti alimentari e igienico-sanitari.

«Dobbiamo ringraziare la generosità dei nostri clienti, che ci ha permesso di alleviare le sofferenze dei più bisognosi e Cri che ha supportato questa nostra iniziativa – ha dichiarato Maniele Tasca, Direttore generale di Selex Gruppo Commerciale – Fare impresa in modo sostenibile significa prestare attenzione alla comunità dove si opera e le imprese del nostro Gruppo saranno in prima linea anche nel prossimo futuro».

Analogo compiacimento è stato espresso da Francesco Rocca, Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana: «Siamo profondamente soddisfatti della riuscita della campagna promossa da Selex Gruppo Commerciale, e per questo ringrazio anche i tanti nostri volontari che l’hanno resa possibile. Il risultato positivo della raccolta testimonia la sensibilità degli italiani e grazie alle loro donazioni si potranno aiutare tante famiglie colpite dalla crisi economica».

Selex Gruppo Commerciale

Il Gruppo Selex, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, opera nel settore della grande distribuzione con 18 Imprese regionali associate che gestiscono oltre 2.500 punti di vendita in tutta Italia, per un fatturato al consumo 2013 di 8.900 milioni di euro.

Con una quota di mercato del 10,4%, Selex è il terzo player nazionale.

Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia, ai primi posti tra le Centrali d’acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it

Croce Rossa Italiana

L’Associazione Italiana della Croce Rossa è un ente di diritto pubblico non economico
 che ha tra le sue finalità l’assistenza nella distribuzione di generi alimentari alle
 famiglie in difficoltà. Con il suo programma di solidarietà, Selex insieme alle sue
 insegne sostiene Croce Rossa Italiana attraverso la raccolta di prodotti alimentari e igienico-sanitari nei punti vendita di tutta Italia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Brusciano l’uscita della Bandiera e la Questua del Giglio Croce-Passo
Successiva Mariglianella: Il Sindaco Felice Di Maiolo alla cerimonia del Ventennale dell’Istituzione del Tribunale di Nola

Articoli Suggeriti

Studenti in mostra alla Reggia di Portici

Mirco Marchelli, “Scena muta per nuvole basse” a Venezia

VINO: A CANTINE APERTE LA RESPONSABILITA’ E’ POP

Cena Stellata per Procida la capitale della cultura

“La corruzione spuzza”, il nuovo libro di Raffaele Cantone e di Francesco Caringella

Successo della decima edizione del FRU il Festival delle radio universitarie italiane