Poliziotti dalla Romania per migliorare la sicurezza a Padova


“Per migliorare la sicurezza in Italia in arrivo Poliziotti della Romania. Speravamo che si trattasse di un pesce d’aprile, ma purtroppo è realtà. Una realtà che ufficializza la disfatta dell’Italia, che arretra sul fronte della Sicurezza interna al punto da affidarne parte della gestione nientemeno che al Corpo di Polizia di un altro Paese. C’è chi dovrebbe profondamente vergognarsi di aver contribuito a creare delle circostanze talmente gravi da esporre tutti gli Appartenenti al Corpo al ridicolo di fronte all’intero Paese cui dedicano ogni risorsa ed ogni sacrificio personale”.

E’ questo il commento di Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, alla notizia diffusa dalla stampa, che ha pubblicizzato il progetto di far giungere “soccorsi” dalla Romania all’Italia, e in particolare a Padova, dove nelle ultime settimane sono aumentati i casi di microcriminalità e “spaccate” ai danni di negozi che spesso hanno visto protagonisti malviventi di origine romena. L’accordo, hanno chiarito gli organi di informazione, non c’è ancora, ma il Sindaco reggente di Padova, Ivo Rossi, ha avuto un primo incontro con l’ambasciatrice della Romania in Italia e con il console generale a Trieste, per l’avvio di “una collaborazione indispensabile” per intensificare le attività investigative e di repressione dei reati predatori sul territorio padovano.

“Avremo un incontro entro una decina di giorni – ha aggiunto Rossi- per passare alla fase operativa: l’obiettivo è quello di far arrivare a Padova funzionari del consolato e poliziotti romeni che aiutino quelli italiani nelle attività di intelligence finalizzate alla repressione, in particolare di accattonaggio molesto e spaccate nei negozi”.

Rossi ha aggiunto di aver già illustrato al Prefetto e al Questore di Padova le idee scaturite dall’incontro con l’ambasciatrice e con il console. “Non siamo certamente contro l’idea della cooperazione fra Forze dell’Ordine di diversi Paesi per la migliore conoscenza di specifici fenomeni che le impegnano nelle rispettive realtà – aggiunge Maccari – ma, in un momento storico in cui dalle varie realtà territoriali, e da ultimo proprio dal Veneto, provengono appelli al Governo italiano per avere maggiore sicurezza e maggiori risorse per le Forze dell’Ordine, questa iniziativa ha inevitabilmente il sapore di una sconfitta per il nostro Comparto e per chi lo rappresenta, tanto da indurre gli Amministratori locali a rivolgere altrove le proprie richieste, magari certi di ottenere così maggiore considerazione. Qualunque costo e impegno l’iniziativa in questione richieda, dovrebbe essere dedicato ai Poliziotti che in Italia, da sempre e nel migliore dei modi possibili, prestano il loro onorevole servizio allo Stato. Poliziotti che nel campo dell’intelligence sono sempre stati un modello per mezzo mondo, che sono perfettamente in grado, sotto ogni profilo, di fronteggiare e rispondere in maniera efficiente alle problematiche che affliggono il territorio, e che per fare meglio di così hanno solo bisogno che la si smetta di dargli addosso, che si fermino gli scellerati piani di nuovi devastanti tagli alle loro risorse, che gli si fornisca ciò di cui hanno bisogno per lavorare, e che l’Italia, per il tramite dei suoi Rappresentanti politici, ritorni a manifestare con i fatti il rispetto che gli è dovuto”.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CONVEGNO A ROMA: "IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE NELLA LOTTA ALLE MALATTIE GENETICHE RARE"
Successiva UNIONI GAY: APPELLO AL PAPA DI CECCHI PAONE, "FACCIA UN PASSO PER LE UNIONI D'AMORE"

Articoli Suggeriti

Napoli Teatro Festival: in scena P.I.A – Il Pincipio di Indeterminazione di un’anima

MUSEO FERROVIARIO PIETRARSA: TABLEAUX VIVANT TRA LE LOCOMOTIVE PER “RACCONTARE” DEGAS

RIONE SANITÀ, UN PRESIDIO DI ARTE E CULTURA CON IL “LABORATORIO DI ARTIGIANATO, TRADIZIONI E CREATIVITÀ”

MATISSE Arabesque, in mostra alle Scuderie Papali del Quirinale

Salute, alimentazione e bellezza: a Eboli, esperti a confronto sulle virtù terapeutiche e le controindicazioni del latte e suoi derivati

Sport. Trotto, presentato a Napoli il 74^ Gran Premio Lotteria Edilsivisa