SLA, il riluzolo diventa liquido


Per chi è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) anche assumere l’unico farmaco indicato per la malattia può essere un problema quotidiano alla lunga scoraggiante. Mandare giù una compressa, un’azione per la maggior parte di noi semplicissima, può tradursi in un difficile ostacolo e compromettere l’aderenza alla terapia quando ci sono difficoltà di deglutizione o se si è sottoposti a nutrizione parenterale.

Eppure il riluzolo, il solo farmaco disponibile ed in grado di modificare il decorso della malattia e posticipare il ricorso alla ventilazione assistita, fino ad oggi è stato disponibile solo in compresse. Il problema è ora finalmente superato grazie alle capacità dei ricercatori italiani di Italfarmaco, azienda di alta vocazione alla ricerca che ha portato all’approvazione in Europa delprimo riluzolo in forma liquida, una sospensione che può essere facilmente assunta anche dal paziente con problemi di deglutizione o introdotta nella nutrizione artificiale.

Per i pazienti e chi li assiste ha termine la snervante paura della compressa che può ‘andare di traverso’, finisce la preoccupazione che compresse laboriosamente triturate possano ostruire i tubicini della nutrizione parenterale. La terapia necessaria è ora disponibile nella innovativa e maneggevole formulazione.

La collocazione in fascia A, a rimborso SSN,di riluzolo sospensione orale “Teglutik” viene pubblicata oggi 2 aprile in Gazzetta Ufficiale rendendo il farmaco disponibile gratuitamente in farmacia per i pazienti affetti da SLA.

La SLA è caratterizzata da una perdita progressiva della capacità di muoversi,deglutire, parlare, colpisce in Italia circa 3.500 pazienti e registra circa 1.200 nuovi casi anno.

Grazie a questa innovazione, frutto dell’impegno dei ricercatori Italiani, un maggior numero di pazienti con SLA potrà continuare il trattamento nelle varie fasi della malattia, traendone sempre il massimo beneficio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO CHIEDE PIU' SICUREZZA
Successiva Grangusto, grande successo per il mercoledì dei pensionati

Articoli Suggeriti

A palazzo Venezia in scena LA MIA TERRA DI SOLE

Vico Equense: inaugurata la mostra “Dream of peace lost in the war”

Romeo Hotel inaugura due nuove suite

UN NUOVO ANNO CON IL CALENDARIO DELLA CORTE

Forum Agenti: 23.460 colloqui di lavoro in quattro edizioni

Re-Life: una campagna di crowdfounding per aiutare giovani poco fortunati