Tiziano, un autoritratto. Problemi di autografia nella grafica tizianesca


L’esposizione al Museo Correr di un affascinante Autoritratto a disegno recentemente ritrovato e riconosciuto a Tiziano Vecellio da autorevoli studiosi internazionali, tra cui David Rosand e Luba Freedman, già rivelato al pubblico per la prima volta nella Mostra Tiziano ultimo atto (Belluno, 2007, a cura di Lionello Puppi), costituisce una delle iniziative più interessanti tra le offerte espositive della prossima primavera veneziana.

Il disegno, concesso generosamente in prestito da una collezione statunitense dopo la recente esposizione presso la Fondazione Cosso (San Secondo di Pinerolo), rappresenterà per i visitatori dei Musei di Piazza San Marco una singolare occasione di confronto con l’inaspettata rappresentazione di se stesso consegnataci dal ‘sommo’ Tiziano. Dal plurisecolare buio della storia riemerge il volto del ‘grande vecchio’ della pittura veneta; giunto quasi all’età di ottant’anni, onorato da imperatori e papi e celebrato ovunque in Europa grazie alle sue opere, Tiziano pare aver affidato ad un fragile piccolo foglio di carta la sopravvivenza della propria immagine terrena.

Concentrato nel profilo della testa, col solo accenno del ricco collo di pelliccia e della cuffia, il rapido e sicuro tratto della matita nera, sempre mobile e vibrante, ma qui insolitamente anche minuto ed analitico, cattura con straordinaria immediatezza l’inconfondibile e familiare profilo del pittore, restituendocene tutta la consapevole dignità conseguita con la sua impareggiabile Arte della Pittura.

“La mostra” – come ricorda Gabriella Belli, direttore della Fondazione Mu.Ve. – “costituirà un’importante sede di dibattito e approfondimento sul non facile campo della produzione grafica tizianesca, specie degli anni maturi, utile agli studiosi per meglio focalizzare il giudizio critico anche su questo bellissimo disegno”. Per questo, nell’ambito dell’esposizione, è in programma una giornata di studio aperta al pubblico (giugno 2014, data in via di definizione).

Museo Correr, Venezia

29 marzo – 15 giugno 2014

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LU.VO ARZANO, SCONTRO DIRETTO CON MAGLIE
Successiva IL GRUPPO SELEX METTE IN TAVOLA LA SOLIDARIETA'

Articoli Suggeriti

IN ARRIVO ARMONIE D’ARTE FESTIVAL

Al Museo delle Cappelle Medicee il “Certificato di Eccellenza” di TripAdvisor

HERTHA MIESSNER: sotto l’incantesimo di Caravaggio. In mostra a Napoli

Inaugurata la mostra “Forme prime del limite”

Musica, Singer Inside: il primo casting parte da Casoria

I FARAGLIONI DI PIZZA DI “DA PASQUALINO”