Europea Isernia schiacciasassi: la “giovane” Primo non regge


Spazio al futuro in casa Nola Città dei Gigli a.s.d. che nella netta sconfitta incassata contro la corazzata Europea 92 Isernia, ha messo in bella mostra tutti, o quasi, i suoi migliori talenti classe ’97,’98 e ’00. Nella sfida valida per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie B2 femminile (Girone H), le bruniane, al cospetto di una delle migliori squadre di tutta la prima serie nazionale, hanno provato a tenere botta senza però riuscire ad impensierire una sempre più probabile candidata ai playoff promozione in B1. Senza l’infortunata Elisida Angelillo, e l’indisponibile Tonia De Martino, coach Girolamo Buono ha dato spazio alle sue giovanissime atlete che, nonostante il risultato netto (0-3) hanno mostrato parte di un potenziale tutto in divenire. In serie D è arrivata ieri la vittoria dei ragazzi della Primo Nola contro l’Atellana (3-0) mentre domattina alle 10 toccherà alle Pesti della McDonald’s farsi valere al PalaMerliano contro il Via Satellite.

Partita a senso unico sin dalle prime battute: l’Europea parte a razzo lasciando solo le briciole alle padrone di casa. Sullo 0-5, solo un errore in battuta delle molisane consente alla Primo di muovere uno score che però continua a vedere le bruniane in grossa difficoltà sino al 10-25 con cui si conclude il primo set. La girandola di cambi tentata da coach Buono, con Vecchione e Napolitano lanciate nella mischia, sembra sortire qualche timido segnale di ripresa in avvio di secondo set, quando la Primo riesce a tenere il passo dell’Isernia sino al 7-9. Ma su una bella giocata a centro di Trinchese, si ferma, per un problema al ginocchio Emma Ferrante, sostituita immediatamente per valutare l’entità dell’infortunio. Dopo l’uscita di Ferrante, l’Europea mette le marce alte demolendo morale e gioco della Primo costretta ad alzare bandiera bianca anche nel secondo set con il parziale di 10-25. Partita virtualmente chiusa nonostante il terzo set ancora da giocare che però viene utilizzato da coach Buono per concedere primi importanti passi in campo ad alcune delle più promettenti giocatrici della “cantera” nolana. Dentro De Sena, Ariano, Napolitano e Alessia Angelillo mentre sul fronte Isernia prosegue il “bombardamento” a tappeto concluso solo sul 9-25 che manda i titoli di coda al match.

Nulla di cui recriminare al termine del match, perché come dichiarato da capitan Alessandra Pasciari, il divario tra le due squadre si è trasformato nel più netto dei risultati finali: “C’era veramente ben poco da fare contro questa squadra – ha ammesso Alessandra Pasciari – e non volendo cercare alibi, le assenze di Angelillo e De Martino, non ha fatto altro che aumentare il gap in campo. Abbiamo dato tutto quello che avevamo, ma è chiaro che contro una squadra così determinata e forte, nelle condizioni in cui eravamo, era impossibile fare meglio. Sono però felice di aver visto in campo tante mie giovani compagne che certamente dovranno far tesoro dell’esperienza fatta – ha concluso il capitano della Primo Nola – in vista della loro definitiva consacrazione”.

Primo Nola – Europea 92 Isernia 0-3

(10-25; 10-25; 9-25)

Primo Nola: Pasciari (C), Trinchese, Ferrante, Pagano, Lucariello, Paura, Tafuro (L), Angelillo (L), Napolitano, Ariano, Napolitano M., De Sena. All. Buono

Europea 92 Isernia: Mileno, Ronconi, Afeltra, Carlozzi, Muzzo, Tomassetti, Boffa (L), Giroldi, Salpietro, Fraraccio, Taddei, Di Nezza (L). All. Montemurr

Arbitri: Annamaria Colia e Gianluca Del Vecchio

Note: durata complessiva 1h e 10’. Spettatori 250 circa

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Parcheggi rosa a San Giorgio a Cremano
Successiva Teatro, Stefano Benni presenta: Piccole Incongrue Quotidiane

Articoli Suggeriti

Pet therapy, sport e tanto divertimento: ecco QuattroZampeinFiera

Pallavolo femminile, Marianna Guerriero Arzano protagonista a Bari

Musica: “Gli Echi dell’Eterna Bellezza”, pensando a Pompei

Al Teatro di Sotto, Sonata irregolare per anime inquiete

Al via i “Mercatini al Castello!”a Ottaviano

Chimpa – la piattaforma didattica nella scuola 2.0