Lavoro: Coldiretti, 20 porte in faccia all’anno per ogni giovane


I giovani che si sono dati alla ricerca attiva del lavoro hanno ricevuto in media venti porte sbattute in faccia durante l’ultimo anno. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ in riferimento ai dati Istat sulla disoccupazione giovanile che a gennaio ha raggiunto il tasso piu’ alto dal 1977.

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ la grande maggioranza del 41 per cento ha presentato un numero di domande di lavoro compreso da 1 a 5 nell’arco di un intero anno, ma non va sottovalutata la presenza di una minoranza del 14 per cento di giovani che durante l’anno ha ricevuto oltre 50 risposte mancanti o negative, di fronte alla richiesta di lavoro. Una situazione che ha sicuramente spinto una percentuale del 44 per cento di giovani a non presentare alcuna domanda di assunzione o lavoro. Da sottolineare il fatto che – continua la Coldiretti – l’80 per cento dei giovani fino a 34 anni dichiari di conoscere qualcuno che ha trovato lavoro grazie alle raccomandazioni che gli scandali e le difficoltà economiche non hanno fatto venir meno.

“In un Paese vecchio come l’Italia il mancato inserimento dei giovani nel mondo del lavoro è una perdita di risorse insopportabile se si vuole tornare a crescere”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “negli ultimi cinque anni in Italia sono aumentati percentualmente, tra gli occupati, gli over 55 mentre sono calati i lavoratori piu’ giovani a differenza di quanto è avvenuto in tutti gli altri Paesi industrializzati secondo il rapporto “Global Employment Trends 2014”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Nola l’Associazione Culturale Paranza Stella premia Antonio Cimitile
Successiva “Doing Business in Ghana”: Spadafora De Rosa incontra gli imprenditori per fare affari in Ghana

Articoli Suggeriti

Archivio Storico: per un giorno premium bar e ristorante didattico

Auguri da Facebook

TEATRO AUGUSTEO. LA STAGIONE TEATRALE 2016-2017

True Connection, la vera connessione con l’intrattenimento riparte all’Hub

Anteprima di Corinaldo Jazz al Teatro Goldoni

Napoli Film Festival, apre Ursula Maier con “La Ligne”