Cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico O.Ma.R per le malattie e i tumori rari


Roma –Avrà luogo giovedì 27 febbraio, alle ore 14,30 presso l’Auditorium San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Giornalistico Omar per le malattie e i tumori rari, organizzato da O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare, insieme a Telethon, Orphanet Italia, Uniamo Fimr Onlus e il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS).Il Premio, che ha anche il patrocinio di Eurordis, è nato nel 2012 per promuovere presso i Media una migliore sensibilità ai diversi aspetti delle malattie rare e un approccio alla comunicazione in risonanza con le molteplici problematiche vissute dai pazienti.

Sono oltre centocinquanta gli elaborati in concorso quest’anno tra articoli, servizi televisivi e radiofonici dedicati alla corretta comunicazione delle patologie e dei tumori rari.

Oltre ai due premi assoluti dedicati alle Categorie “carta stampata” e “audio/video”, saranno assegnati anche quattro diversi Premi Speciali relativi a specifiche tematiche – Politiche Sanitarie, offerto Da Shire, Malattie Rare del Polmone, offerto da InterMune, Tumori Rari offerto da Celgene e una Menzione per le “Arti figurative nelle Malattie Rare’, realizzata grazie al supporto di Genzyme, società del Gruppo Sanofi. Ci sarà poi anche il Premio speciale “Claudio Cavazza”, offerto dalla Fondazione Sigma-Tau per la migliore iniziativa di comunicazione 2013 sulle malattie rare. Il tutto per un ammontare complessivo di 18.000 euro di premi distribuiti.

A giudicare gli elaborati una Giuria, presieduta dal prof. Bruno Dallapiccola, direttore di Orphanet Italia, che quest’anno si è arricchita di professionisti autorevoli e noti tra i quali Luciano Onder di Tg2 Salute Rai, Guglielmo Pepe, già direttore di National Geographics e editorialista di Repubblica Salute, Gabriele Beccaria direttore di TuttoScienze de La Stampa e Mario Pappagallo, del Corriere della Sera insieme ai rappresentanti delle realtà organizzatrici.

 I dettagli della Premiazione sul sito www.premiomalattierare.it

Come nella prima edizione, il Premio O.Ma.R. si avvale dei principali organismi della stampa e del giornalismo nazionale: Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, FIEG-Federazione Italiana Editori Giornali, USPI-Unione Stampa Periodica Italiana, ANSO-Associazione Nazionale Stampa Online, ASMI-Associazione Stampa Medica Italiana, FNSI-Federazione Nazionale Stampa Italiana

L’Osservatorio Malattie Rare O.MA.R è la primaagenzia giornalistica nazionale, regolarmente registrata, interamente dedicata al mondo della malattie e dei tumori rari. Nasce nel 2010 con l’obiettivo di informare l’opinione pubblica e diffondere una informazione corretta, indipendente e certificata. Oggi è riconosciuta come una delle maggiori fonti di informazione accreditate su ricerca scientifica, assistenza, buone pratiche, sperimentazioni ed iniziative delle associazioni. Questo risultato è dovuto ad una attenta verifica delle fonti d’informazione, fatta anche attraverso un Comitato Scientifico composto da oltre quaranta esperti, ed alla chiarezza di linguaggio che rende i contenuti scientifici più tecnici comprensibili a un ampio target. Il portale www.osservatoriomalattierare.it ha ricevuto la certificazione Hon Code per l’affidabilità dell’informazione medica.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Galleria dell’Accademia: manutenzione straordinaria alla Galleria dei Prigioni
Successiva MAV, un museo a Parigi vince primo premio come film straniero

Articoli Suggeriti

Dario Rizzo vincitore di Optima Erasmus

CULTURA. “LO SPARTITO MAGICO” DOMANI AL TEATRO GRANDE DI POMPEI

Un Sabato alla Bulla, per il Natale 2017 al Borgo Orefici tra corsi e visite

accordi @ DISACCORDI – 14° Festival del Cinema all’Aperto

PREVENZIONE GRATUITA TUMORE DELLA PROSTATA: IL 2 APRILE IL CAMPER FONDAZIONE PRO IN PIAZZA VITTORIA A NAPOLI

“Studi e ricerche” degli Uffizi: la collana compie 30 anni e si arricchisce di tre nuovi volumi