UNA REPUBBLICA SENZA PATRIA: GIOVEDI’ CON GASPARRI, CALDORO, SANGIULIANO, RANIERI, DEMARCO


Ancora un appuntamento con la cultura e l’attualità per la Fondazione dei Campi Flegrei, che giovedì pomeriggio a partire dalle 17.30 ospiterà a Villa di Livia, a Pozzuoli, un incontro sugli interrogativi posti dal libro di Vittorio Feltri e Gennaro Sangiuliano “Una Repubblica senza patria”.

Al dibattito, introdotto dal presidente della Fondazione dei Campi Flegrei Salvo Iavarone, prenderanno parte il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri ed il giornalista Marco Demarco e Gennaro Sangiuliano, nella sua duplice veste di autore del libro e di vicedirettore del TG1 Rai.

Nel testo infatti Sangiuliano e Feltri ripercorrono le vicende fondamentali del dopoguerra, dalle origini della Repubblica fino alla nostra attualità, per giungere ad una conclusione: l’Italia è appunto una Repubblica senza patria, uno Stato senza nazione fatto di cittadini che si riconoscono solo nel proprio gruppo e che perseguono solo il proprio tornaconto.

In particolare, Gennaro Sangiuliano ricostruisce storicamente la cronaca degli anni fra il 1943 – dalla firma dell’Armistizio e dalla fuga del re – e gli anni Settanta del Novecento.La matrice che a suo parere unisce tutte le esperienze politiche italiane è la divisione, la mancanza di una prospettiva condivisa della Stato e dello sviluppo economico e culturale della nazione. Una storia caratterizzata da contrasti politici e ideologici che preludono a due Italie sullo stesso suolo (che a un certo punto sarebbero anche potute diventare due Stati): la destra democristiana e “filoamericana” e la sinistra comunista e “filosovietica”.

Osservatore privilegiato, e allo stesso tempo voce “fuori dal coro” Vittorio Feltri racconta invece gli anni della nostra storia più recente: dall’esperienza del centrosinistra di Fanfani alla strategia della tensione; da Mani Pulite e le inchieste di Antonio Di Pietro alla nascita della Lega e all’avvento di Silvio Berlusconi sulla scena politica italiana. Nessun elemento di unità, nessun sentimento di Patria, nessuna ricerca del bene comune. Di nuovo sempre, e come sempre, la visione del “particolare”, una lotta senza quartiere che ha assorbito tutte le energie, dissanguato lo Stato e immiserito la nazione.

Alla presentazione prenderanno parte anche il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, di Monte di Procida Francesco Paolo Iannuzzi e di Bacoli Ermanno Schiano.

Dove: Villa di Livia, Via Campi Flegrei 19/A, Pozzuoli

Quando: Giovedì 20 febbraio a partire dalle 17.30

Info : 081-19240177

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PRESENTZIONE PIANO AGRICOLO COMUNALE DI BRUSCIANO
Successiva 1.500 votanti alle primarie del PD a San Giorgio a Cremano

Articoli Suggeriti

TAC CENTRO VOMERO LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA DEDICATA ALLE DONNE NEL SEGNO DELLA PREVENZIONE in rosa!

CATCH THE MOON : il primo Festival italiano di cinema d’animazione per bambini e ragazzi

Trasporti: FILT CGIL, 14 novembre stop di 4 ore

KeyCode amplia la rete delle agenzie partners in Italia e all’estero

CHIUSO L’ANNO DEL ROTARY FLEGREO, ARRIVA TROISI

Crowdfunding Formazione lancia con l’estate 2015 la Summer Training