Presentazioni editoriali: c’è Proust a Casa Martelli e Rosselli alle Cappelle Medicee


Due presentazioni editoriali in soli otto giorni nella seconda metà del mese di febbraio riguarderanno altrettanti musei del Polo Fiorentino.

Giovedì 20 febbraio, alle 17, tornano i “Giovedì di Casa Martelli”. L’incontro stavolta ha per titolo “Dalla parte di Marcel. Proust e il denaro” e vedrà protagonista Lorenzo Renzi, insieme a Simone Siliani e a Aldo Frangioni.

A seguito della pubblicazione di “Dalla parte di Marcel”, che raccoglie i tanti articoli apparsi sulla versione cartacea e digitale di “Cultura Commestibile” (settimanale culturale fiorentino attivo da tre anni oggi in versione online in abbonamento,www.culturacommestibile.com), con la redazione della rivista la direzione del Museo di Casa Martelli ha deciso di dedicare all’autore francese una prima conversazione sulla sua opera principale. Il volume, edito dalla casa editrice Clichy, e la conversazione vogliono essere un omaggio al centenario della prima edizione di Du côté de chez Swann. Un colloquio nella perfetta ambientazione proustiana di Casa Martelli, in cui ricreare il salotto dove riallacciare un discorso su Proust, la sua opera e quel lungo fin de siécle che ha prodotto la nostra modernità. La conversazione ha per tema l’affascinante e innovativo argomento del denaro in Proust e vedrà impegnato Lorenzo Renzi, che sul tema è autore di una prossima pubblicazione, con Simone Siliani, direttore della rivista e Aldo Frangioni, redattore della stessa e artista da sempre affascinato dal capolavoro di Proust a cui ha dedicato molte opere.

Venerdì 28 febbraio, alle 17.30 nella Cappella dei Principi del Museo delle Cappelle Medicee, sarà presentato il libro di Michelina Di Stasi dal titolo Stefano di Francesco Rosselli. Antiquario fiorentino del XVII sec. e il suo Sepoltuario, edito da Polistampa e recante la prefazione di Antonio Paolucci.

Il saggio si concentra sul Sepoltuario compilato dall’antiquario fiorentino Stefano di Francesco Rosselli tra il 1650 e il 1657, un documento che riporta le descrizioni di cappelle, sepolture e iscrizioni presenti nella città di Firenze e nei suoi dintorni. Dopo una prima parte dedicata alla vita del Rosselli e alla storia della sua famiglia, l’autrice approfondisce alcuni aspetti del culto dei morti a partire dalle religioni pagane fino al cristianesimo. L’attenzione si sposta quindi sul Sepoltuario, opera presente nella tradizione letteraria in diversi esemplari. Un’analisi accurata, accompagnata da schede illustrative e indici, mette a confronto la versione del Rosselli con le altre redazioni esistenti, evidenziando discrepanze, difformità e caratteristiche salienti di ognuna di esse. Oltre a Direttore dei Musei Vaticani, Paolucci, alla presentazione interverranno il Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, il Soprintendente Archivistico della Toscana Diana Toccafondi e la Drettrice delle Cappelle Medicee, Monica Bietti.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Firenze, straordinarie aperture di Palazzo Davanzati
Successiva GUERRIERO LUVO ARZANO PIEGA CORATO IN TRE SET

Articoli Suggeriti

Cooking Around Cicciano, dal 31 agosto al 3 settembre il più grande evento food del Nolano

Da Stella White la promo White Family: le griffe più rinomate per tutta la famiglia

Pulcinella dona sorrisi

Immigrazione, a Crotone due rivolte in tre giorni

Una cena del benessere per l’evento di beneficenza a Villa Diamante

PALLAVOLO GUERRIERO LUVO ARZANO DOMANI ESORDIO A REGGIO CALABRIA