MONDO DONNA Adolescenti e dipendenze: tequila, video poker, pasticche? No, grazie


Crisi e problemi adolescenziali al centro del prossimo incontro di MONDO DONNA. Dopo i primi appuntamenti dedicati a temi strettamente legati alla gravidanza e al parto, Mercoledì 19 febbraio dalle ore 17,00 alla Clinica Mediterranea di Napoli, si discuterà di adolescenza e dipendenze. Ecstasy, tequila, video poker e shopping compulsivo sono alcune delle dipendenze che colpiscono i giovani.

I dati sono allarmanti. Secondo l’ultimo rapporto europeo Espad del 2011 sull’uso di varie sostanze tra i giovani, curato per l’Italia dall’Ifc-Cnr emerge che il Bel Paese è tra i primi dieci, con prevalenze maggiori della media, per fumo, cannabis, tranquillanti e sedativi. Secondo la Società italiana per l’intervento nelle patologie compulsive, quasi il 27% degli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni sarebbe coinvolto in patologie di dipendenza. Il senso di vuoto, di noia e solitudine è alla base delle nuove dipendenze che colpiscono gli adolescenti. Lo shopping diventa compulsivo ed entra a far parte dei DOC (disturbi ossessivo compulsivi); il gioco non è più divertimento e basta ma puro azzardo: un modo per mostrarsi “grandi” di fronte ai pari e per tenere a bada un disturbo depressivo che avanza.

La questione è di grande attualità e coinvolge la famiglia nella sua interezza. Il ruolo del genitore diventa in questi scenari sempre più importante e difficile. Su questi temi, sui rischi e le soluzioni, nonché sulle difficoltà di relazione genitori-figli discuteranno Emma Asturaro, psicologa psicoterapeuta dirigente SERT A.S.L. NA 1 Centro; Laura C. e Adele F., Gruppi familiari Al-Anon; Lucio C. Alcolisti Anonimi; Tommaso Fiorentino, comandante stazione carabinieri Posillipo – Napoli; Domenico Taranto, gastroenterologo – Clinica Mediterranea S.p.A. Modera la giornalista de Corriere del Mezzogiorno Anna Paola Merone.

L’incontro rientra nel calendario Mondo Donna, l’iniziativa dedicata ai grandi temi dell’universo femminile, promossa da Clinica Mediterranea col patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, Arsan, Ufficio scolastico regionale per la Campania Miur, Unione degli Industriali di Napoli, Osservatorio Italiano di Vittimologia, Asl Napoli 1 Centro.

Mondo Donna Nasce nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, Amministratore Delegato della Clinica Mediterranea S.p.a., come naturale conseguenza dell’inaugurazione del “Nido per tre” (la prima sala parto familiare del centro sud Italia con una vasca per partorire in acqua e un letto speciale per condividere, padre e madre insieme, il momento del parto e le prime ore di vita del neonato) e con l’obiettivo di comprendere fenomeni sociali e culturali del mondo contemporaneo e informare le donne favorendo scelte consapevoli per la gestione di piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.

Sala Convegni G. Zannini – Clinica Mediterranea -in via Orazio 2, info 081 7259111; mondo [email protected]

Mercoledì 19 febbraio, ore 17.00

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sindaco di Mariglianella ricorda il primo cittadino di Somma Vesuviana
Successiva Brusciano, convegno sulla Terra dei Fuochi

Articoli Suggeriti

Università, turismo post Covid nel corso della Federico II di Napoli

Libera Musica presenta: Luigi Castiello “Concentric Circles”

SEGRETARIO DI RIFONDAZIONE CHIEDE IMPICCAGGIONE DEI MARO’

NarteA presenta : frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli

Social World Film Festival, arriva il premio Oscar Mira Sorvino

SARA LUBRANO: RICOMINCIAMO A VIVERE