Brusciano, convegno sulla Terra dei Fuochi


Il Partito Democratico di Brusciano, coordinato dall’Avvocato Francesca Romano, nella mattinata di domenica 2 febbraio 2014, presso la Scuola Media “Eduardo De Filippo” ha svolto un convegno sulle tematiche ambientali dal titolo “E’ tutta Terra dei Fuochi?”. A relazionare in merito sono stati il Deputato PD, On. Massimiliano Manfredi, componente delle Commissioni parlamentari, Ambiente e Antimafia; On. Angela Cortese, Consigliere Regionale PD, Vicepresidente Commissione Igiene e Sanità; Avvocato Francesco Urraro, Presidente Ordine Avvocati di Nola; Dottor Carmine Pizza, Primario Oncologia Area Nolana, Responsabile Delegato ASL 3 Sud del Registro dei Tumori.

La coordinatrice del PD di Brusciano Avv. Francesca Romano, introducendo l’incontro2. Avv. F. Romano-Avv. F. Urraro-On. M. Manfredi-On. A. Cortese-Dott. C. Pizza - Convegno PD a Brusciano 2.2.2104 ha con forza invocato l’impegno di tutti, cittadini ed istituzioni, a “Fermare lo Scempio”. In effetti l’attivismo ed il responsabile e commosso coinvolgimento dei cittadini della platea, prima ancora che dalle parole, venivano accesi dai messaggi lanciati dai drappi posti dietro il tavolo dei relatori con un appello, “Fermiamo lo Sterminio”, tra tante mani colorate; mentre faceva riflettere il dolente omaggio alla memoria di quanti sono morti in questi anni per tumori, citati con i loro nomi, uno per uno, “Per Non Dimenticare”.

L’Onorevole Massimiliano Manfredi a proposito del decreto “Terra dei Fuochi”, approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso 31 gennaio, ha riconosciuto “il positivo risultato che ha una valenza nazionale e va ben oltre la Campania con questo primo passo di un intervento di sistema. In sintesi tre punti sono da richiamare: la mappatura dei terreni; l’agricoltura; ed il principio di ‘chi inquina paga’ con risorse tratte dai beni confiscati alla criminalità organizzata da destinare alle bonifiche. Per quanto riguarda l’opinione pubblica e la speculazione economica sui prodotti delle nostre terre, occorre fare una ‘operazione verità’ perché essi sono fra i più controllati d’Europa a garanzia della corretta e certificata genuina filiera agroalimentare in Campania”.

La Consigliera regionale del PD, On. Angela Cortese ha affermato che “Si sta abusando del termine ‘Terra dei Fuochi’, noi abbiamo la Campanai Felix. Per quanto riguarda il Registro dei Tumori, dopo l’approvazione della legge regionale nel 2012, solo pochi giorni fa si è provveduto per il software necessario a produrre e gestire una banca dati generale. Inoltre è giusto pensare anche ad un maggiore coinvolgimento dell’Istituto dei Tumori di Napoli”.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Francesco Urraro ha sottolineato “la rinnovata funzione sociale dell’avvocatura avvenuta con la Legge n. 247 del 2012 di riforma forense in una realtà che presenta, nel 2013 in Italia, 9.000.000 di processi pendenti e risarcimenti per l’irragionevole durata, pari a 387 milioni di euro”. Il dottor Carmine Pizza, Oncologo, dell’ASL 3 Sud, Responsabile Delegato del Registro Tumori ha chiaramente affermato: “A me non fa paura il tumore comune, ma l’aumento dei tumori rari. Prima del Registro, i bruscianesi vedono i manifesti funebri che comunicano per 1 su tre, o forse 1 su due, l’avvenuta morte per tumore. Per quanto riguarda la prevenzione, essa dipende dal sesso, dal lavoro, dalle attività e gli stili di vita di ognuno. La Terra dei Fuochi può essere una opportunità. Ricordiamoci però che se andiamo al supermercato il 30% dello spazio è occupato da prodotti chimici che usiamo nelle nostre case quotidianamente. Teniamo presente che l’agricoltura fa uso di anticrittogamici. E per quanto riguarda la vita delle nostre città, dei nostri paesi, Brusciano nel tratto della Nazionale, pensiamo alle conseguenze negative del traffico sulla nostra salute e dei possibili benefici derivanti dalle isole pedonali e dalle serene passeggiate”.

Al convegno erano presenti fra i tanti, i rappresentanti di comitati ed associazioni ambientaliste, gruppi politici femminili, “28 Maggio”, “Partecipa Donna”, “Pensare Donna”, “Le Rose Democratiche”; la delegata all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, Maria Pia Di Monda; l’ex coordinatore del PD locale, Avvocato Salvatore Travaglino; il professore Vincenzo Porcaro; il dottore Francesco Castaldo; il pensionato Antonio Roberto ed il Consigliere Comunale del PD di Mariglianella Avvocato Antonio Iossa.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MONDO DONNA Adolescenti e dipendenze: tequila, video poker, pasticche? No, grazie
Successiva Atelier Signore presenta con Enzo Miccio l’abito Tattoo

Articoli Suggeriti

Un diavolo a Napoli. Il nuovo video degli Psychopathic Romantics

CAMPANIA SOUND EXPERIENCE, ULTIMO APPUNTAMENTO CON NICCOLÒ AGLIARDI

Iniziative d’estate a Mileto, antica capitale normanna

Venezia, prorogata la mostra Luciano Vistosi Scultore

Prostata: un incontro con gli uomini

Libri, Grazia Gironella “Per scrivere bisogna sporcarsi le mani”