A Brusciano successo per il corso di formazione sul territorio


A Brusciano (Na), nell’Aula Consiliare e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Av. Giuseppe Romano, è iniziato con una numerosa ed attenta partecipazione di studenti, giovani, professionisti, operatori sociali, animatori culturali ed amministratori locali il corso di formazione sul tema “La difesa del territorio e le possibilità di bonifica”, promosso dall’Associazione Culturale “Città Democratica per Brusciano” con la portavoce dott.ssa Cristina Calabrese, in collaborazione con “Città Democratica di Cava De’ Tirreni” , il cui coordinatore del Gruppo Formazione è il dott. Luigi Gravagnuolo.

Cristina Calabrese nella sua introduzione ha sottolineato l’opportunità di formarsi quali4. Saluto del Prof. Luigi Gravagnuolo- Corso Formazione Città Democratica - Brusciano 4.2.2014 “Cittadini ed Amministratori capaci di poter prender decisioni e di assumersi responsabilità”.

Il Sindaco di Brusciano, Avvocato Giuseppe Romano, ha evidenziato come “la formazione oggi è fondamentale per chi pensa di assumere dei ruoli di responsabilità ed è una soddisfazione vedere una platea così numerosa di partecipanti ad una iniziativa che gode del nostro Patrocinio Comunale”. Il Primo cittadino ha poi trattato un aspetto importante della materia legislativa che regola l’edilizia e l’ambiente evidenziando che “il legislatore, sia dal livello nazionale e sia dal livello regionale, vive una distonia con la realtà del governo del territorio. A Brusciano, per quanto ci riguarda, un’azione di cui noi amministratori andiamo fieri è quella di aver anticipato il decreto ‘Terra dei Fuochi’ con la delibera del Piano Agricolo Comunale (PAC) con il quale Brusciano, primo Comune della Campania, potrà dotarsi di uno strumento necessario per la conoscenza ed il governo del territorio”.

Il relatore ospite dott. Angelo Frattini, Magistrato, già P. M. della Procura di Salerno, oltre a consegnare ad ognuno dei discenti una ricca dispensa sulla legislazione ambientale ha messo a disposizione “quasi 20 anni di esperienza nel trattare i reati ambientali della provincia di Salerno. Il clima iniziale del 1992-93 dalle rare denunce è andato arricchendosi di segnalazioni di cittadini, di associazioni e movimenti riguardanti l’inquinamento di aria ed acqua, terra e mare, fino a quello elettromagnetico. Ci sono tante norme, come il T. U. nel D. L.gsvo n. 152 del 2006, ma riconosciamo che la nostra meravigliosa ed invidiata Carta Costituzionale contiene, fra gli altri, i principi tutti a garanzia, ad esempio, della tutela del paesaggio, art. 9 e della salute, art. 32 a favore dell’individuo e della collettività. Per l’ambiente, purtroppo la maggior parte dei reati sono contravvenzionali che dopo 5 anni vanno in prescrizione nell’annosa difficoltà ad ottenere sentenze passate in giudicato”.

La voce della Chiesa è stata espressa dal Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, il quale ha invitato a considerare “l’ambiente in riferimento alla persona umana il cui rispetto si sintonizza con il rispetto del creato. Per quanto riguarda coloro che inquinano, la misericordia vuole che siano considerati persone con propri limiti che necessitano di formazione. E poi basta con tutte queste sanatorie! Diciamo No! Alle sanatorie e Sì! Alle persone”.

Dopo alcuni contributi dalla platea dei partecipanti al corso di formazione il dott. Luigi Gravagnuolo ha salutato ricordato “lo scopo di Città Democratica che è quello di formare soggetti come sindaci, amministratori, operatori della pubblica amministrazione, studenti e professionisti senza fare ideologia ma contribuendo ad accrescere lo spirito di servizio per ben servire la propria Comunità”.

Fra i tanti presenti, anche di provenienza regionale, a questo incontro formativo vi erano, il Vice Sindaco, Assessore alla P. I., Giuseppe Negri, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, gli Assessori, Nunzia Maione, Angelo Di Palma e Felice Marotta, i Consiglieri Comunali, Felice Castaldo, Antonio Di Palma e Raffaele Sposito, l’operatore sociale Mimmo Toppi per “Alba onlus”, il direttore, Antonio Francesco Martignetti e parte della redazione del periodico zonale “L’Ambasciatore”, animatori della cittadinanza attiva locale, Antonio Cipollaro, Teresa Parrella ed il sociologo Antonio Castaldo.

Il prossimo appuntamento è per lunedì, 10 febbraio, con il Prof. Massimo Fagnano, docente di Agronomia ed Ecologia Agraria, Università “Federico II” di Napoli che relazionerà su “Analisi del terreno, rischi per l’uomo, teoria e prassi delle bonifiche ambientali”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Abiti Tattoo: la nuova linea lanciata da Atelier Signore
Successiva CROSSING JAZZ AL ROMEO HOTEL

Articoli Suggeriti

AL TEATRO DON PEPPE DIANA PAOLO CAIAZZO CON Boomer: un papà sul sofà

Al Cala Moresca di Bacoli arriva lo chef stellato Paolo Barrale

Vittime innocenti della criminalità: “Come nuvole nere” a San Giorgio a Cremano

Young at Art. We Art Calabria, prorogata la scadenza per partecipare al concorso

DA OGGI IN PREVENDITA I BIGLIETTI PER IL MUSICAL MARE FUORI DIRETTO DA ALESSANDRO SIANI

Sabato torna L’Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napoli