Visite e spettacoli nei musei del Polo Fiorentino


Le visite nei musei del Polo Fiorentino – sia guidate o semplicemente accompagnate – offrono ai visitatori un‘opportunità in più di conoscenza e apprezzamento del patrimonio custodito. Alcuni appuntamenti proseguono in forma più ampia, mentre altri si stanno per aggiungere al carnet delle offerte, talvolta insieme a degli spettacoli. Ecco di seguito un utile riepilogo dei programmi in alcuni dei musei del Polo Fiorentino.

CORRIDOIO VASARIANO

La Direzione della Galleria degli Uffizi propone una serie di visite guidate (comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso nel museo, più la prenotazione) dal 7 febbraio al 30 aprile 2014. Le visite si terranno nelle giornate di mercoledì (alle 14.30 e alle 15), di giovedì (alle 10.30 e alle 11) e di venerdì (alle 14.30 e alle 15) con ritrovo all’ingresso del Vasariano (nel terzo Corridoio degli Uffizi). Per ogni visita sarà ammesso un massimo di 25 visitatori e la durata prevista è di 75 minuti. A cura di Firenze Musei, le prenotazioni (tel. 055-294883) verranno raccolte da lunedì 3 febbraio.

GALLERIA D’ARTE MODERNA

La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti ha inaugurato un nuovo percorso di accoglienza corredato da informazioni per i visitatori con un itinerario museale che spazia dall’arte toscana della fine del Settecento fino alle esperienze dei primi decenni del Novecento. Le visite si svolgono in gruppi di 20 persone il venerdì mattina e dal mese di febbraio gli orari sono i seguenti: alle ore 10 si svolgerà la visita alla Galleria d’arte moderna e alle ore 12.30 la visita agli Appartamenti della Duchessa d’Aosta, normalmente chiusi al pubblico. È possibile prenotarsi per entrambe le visite oppure per una sola delle due, scrivendo sempre all’indirizzo e-mail [email protected].

Da segnalare che, nell’ambito della manifestazione “Franz Liszt, viaggiatore e musicista a Firenze, 1838/1886” (che coinvolge il Conservatorio Cherubini, la Galleria d’arte moderna e la Casa della Memoria Studio di Piero Bargellini), martedi 4 febbraio alle ore 11 Gregorio Nardi, curatore dell’iniziativa, effettuerà una visita guidata alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti per illustrare le opere del museo che sono in relazione con il percorso musicale di Liszt; quindi sabato 8 febbraio, alle ore 11,30 nel Saloncino delle Statue della stessa Galleria, Gregorio Nardi terrà un concerto per pianoforte con musiche di Liszt.

MUSEO DI SAN MARCO

A partire da mercoledì 5 febbraio fino alla fine del mese di marzo 2014 il mercoledì, in orario antimeridiano, e il sabato, in orario pomeridiano, saranno effettuate, a cura del personale del Museo di San Marco, delle visite guidate ai Chiostri del Museo, con apertura straordinaria del Chiostro di San Domenico, normalmente non accessibile al pubblico. Le visite saranno comprese nel costo del biglietto d’ingresso al Museo. La prenotazione per la partecipazione alle visite e il punto di ritrovo per i gruppi, composti al massimo da 12 persone, saranno presso l’ingresso del Museo. L’orario sarà il seguente: mercoledì alle ore 10, 11 e 12; il sabato alle ore 14.30 e 15.30.

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

Anche il Museo di Palazzo Davanzati, oltre all’ordinaria apertura mattutina, riaprirà al pubblico straordinariamente nei pomeriggi del 19 febbraio, 19 marzo e 16 aprile dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Durante queste aperture pomeridiane sarà possibile la visita libera del museo ai piani terreno, primo e secondo e due visite guidate al terzo piano ed eccezionalmente all’altana alle ore 15 e alle ore 15, 30 (massimo 30 persone a visita; possibile prenotare gratuitamente presso il museo telefonando al numero. 055 2388610 oppure scrivendo un’email all’indirizzo [email protected]). A seguire, nel cortile alle ore 16,30, sono previsti appuntamenti teatrali o musicali. In particolare mercoledì 19 febbraio si potrà assistere a Collodi e Rodari a braccetto per Carnevale, letture di brani e poesie a cura di Donatella Russo; il 19 marzo a cura della Compagnia delle Seggiole andrà in scena lo spettacolo Sussi e Biribissi di Collodi Nipote, lettura radiofonica drammatizzata, adattamento e regia di Claudio Spaggiari; infine il 16 aprile è previsto il concerto La Primavera con l’Ensemble Musica Ricercata che proporrà un programma musicale dedicato alla primavera con canzoni (mottetti, ballate, villanelle, maggiolate, ecc.) dal XII al XVIII secolo. Per le visite guidate e gli spettacoli l’ingresso è con il biglietto del museo fino ad esaurimento dei posti disponibili (biglietteria fino alle ore 17,10).

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Minacce contro il Coisp
Successiva In scena al Teatro Arcas: "Chest's Tales - I racconti del baule"

Articoli Suggeriti

Léger La visione della città contemporanea 1910 – 1930 a Venezia

Agroalimentare, dal Bufala Fest una proposta: “creare un’Agenzia capace di valorizzare i prodotti tutelati dai vari Consorzi”

SELEX E CROCE ROSSA: RACCOLTE 237 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI E 60 MILA CONFEZIONI DI ARTICOLI PER L’IGIENE

SICUREZZA: CHE SIA UN POLIZIOTTO DI STRADA IL NUOVO MINISTRO DELL’INTERNO !

CALCIO GIOVANILE. Presentato il 1°Trofeo Citta’ di Napoli

A Pianeta Ramata protagonista la cipolla di Montoro