Mariglianella: Amministrazione Comunale a tutela del risparmio energetico e del miglioramento ambientale


L’Amministrazione comunale di Mariglianella (Na), guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, incrementa l’impegno sul versante dell’efficientamento energetico, per realizzare risparmio energetico, economico e miglioramento ambientale per tutti i cittadini.

Facendo seguito all’approvazione del progetto preliminare con delibera G. C. n. 104 del 24 ottobre 2013, nell’ultima seduta di Giunta Comunale svolta il 14 gennaio scorso è stato approvato, in conformità a quanto stabilito dal D.P.R. n. 207 del 2010, il progetto definitivo per lavori di riqualificazione dei plessi scolastici presso l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” e precisamente nelle scuole Materna e Media.

In sostanza si mira al risparmio energetico attraverso il rivestimento dei menzionati edifici scolastici, di proprietà comunale, con un adeguato “cappotto termico” e l’innovativo impiego di installazione di impianti fotovoltaici.

Tale progetto è stato redatto dalle risorse interne all’Ente Comune e precisamente dal personale dell’UTC ai Lavori Pubblici, diretto dall’Ingegnere Arcangelo Addeo, che per la sua realizzazione ha previsto una spesa complessiva di Euro 1.256.647,57.

L’accesso al finanziamento, previsto dall’avviso pubblico della Regione Campania con decreto n. 89 del 4 dicembre del 2013 e dalle deliberazioni di Giunta Regionale, avverrà attraverso l’inserimento dei progetti selezionati nella programmazione dei fondi P.O.R. Campania FESR del 2007/2013 nel rispetto del deliberato principio dell’accelerazione della spesa.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Rescigno e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo hanno sottolineato “la volontà di questa Amministrazione Comunale a non trascurare ogni minima opportunità per attingere alle occasioni di finanziamento, senza pesare sulle casse comunali, per realizzare opere pubbliche o riqualificare il patrimonio comunale esistente a Mariglianella. In questo caso, gli interventi che abbiamo deciso vanno sia a favore della popolazione scolastica con le progettate riqualificazioni delle scuole Materna e Media sia nella considerazione del più generale contesto economico ed ambientale per la contemporanea attenzione che rivolgiamo al fronte del risparmio energetico ed all’abbattimento dell’inquinamento adottando le più innovative soluzioni di sfruttamento delle energie alternative e rinnovabili mediante la tecnologia degli impianti fotovoltaici. Il tutto coerentemente effettuato nel rispetto del nostro programma amministrativo e delle positive aspettative della Cittadinanza”.

L’opera, dichiarata immediatamente appaltabile, sarà inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014/2017 del Comune di Mariglianella.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Lavori pubblici, nove progetti presentati alla Regione
Successiva A Scisciano il primo corso intensivo sulle materie ittico-venatorie-ambientali e su viabilità stradale e pubblica sicurezza

Articoli Suggeriti

RICOMINCIO DAI LIBRI: si presenta a Napoli il nuovo libro di Luciano Galassi

Agosto al Museo del Novecento

Aspettando Capodanno al Maschio Angioino

Eventi nel cuore della Locride al Museo e Parco archeologico

Trofeo Pulcinella, aperte le iscrizioni alla quarta edizione

Giosy Romano interviene alla rubrica “Un sindaco al giorno” in programma su Radio Club91