US ACLI: donne in movimento per la prevenzione del tumore al seno


Ha preso il via un interessante progetto promosso dall’U.S. Acli – Comitato Regionale Marche – grazie al contributo concesso dalla Susan Komen Italia Onlus, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e che fa parte della più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo.

Nel corso del 2014, grazie alla collaborazione tra i due enti, e in tutto il territorio regionale, saranno organizzati vari corsi di attività motoria finalizzati a svolgere un’efficace attività di prevenzione.

“Lo studio delle scienze motorie come trattamento preventivo del cancro – dice il prof. Gianni Palermi, responsabile del progetto per conto dell’U.S. Acli Marche – sta vivendo negli ultimi anni una fase di forte ricerca scientifica ed in base all’attuale situazione scientifica emerge un’uniformità di pensiero sugli effetti positivi prodotti dall’esercizio fisico applicato al cancro”.

L’iniziativa “Donne in movimento” è organizzato in collaborazione con i comitati provinciali dell’U.S. Acli delle Marche e consiste dunque in attività di prevenzione primaria attraverso lo svolgimento di attività motoria in maniera continuativa.

“Il nostro progetto – conclude il prof. Gianni Palermi – consiste in esercizi di recupero funzionale e preventivi che saranno disposti in maniera complementare nella programmazione. Il recupero funzionale sarà preponderante nella prima fase dell’intervento e diminuirà la propria intensità in accordo con l’aumento della quantità e della qualità degli esercizi di prevenzione (potenziamento cardiocircolatorio, potenziamento muscolare e flessibilità articolare generale”.

Gli obiettivi intermedi del protocollo di intervento del progetto “Donne in movimento” sono la presa di coscienza del proprio corpo, la flessibilità articolare generale, l’equilibrio, il potenziamento cardio-circolatorio, il potenziamento muscolare e l’educazione al cambiamento dello stile di vita.

Informazioni sull’iniziativa: [email protected] (mail), Unione Sportiva Acli Marche (facebook), USACLIMARCHE (twitter), http://usaclimarche.wordpress.com

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente QUATTRO PASSI … a Montesanto e lungo la Pignasecca
Successiva Acli Marche, riprende: Salute in cammino

Articoli Suggeriti

Legge di Stabilità, il Senato approva

In arrivo “Aspettando… il Mio San Marzano”

Milano, torna la terza edizione della gara di golf 18 buche Stableford

Mai Stato Altrove in concerto presso Sound Music Club

NOTTE BRAVA A VILLA ARZILLA

Internet, Fattura24: una nuova App gratuita per iPhone e smartphone Android