MONDO DONNA: la maternità salutare il parto spontaneo e la prevenzione della depressione


La maternità salutare, il parto spontaneo e la prevenzione della depressione post partum sono al centro del prossimo incontro di MONDO DONNA, l’iniziativa promossa dalla Clinica Mediterranea di Napoli. Mercoledì 15 gennaio alle ore 17.00, con un incontro aperto al pubblico, si discuterà su come le future mamme debbano e possano affrontare una maternità salutare grazie ad un parto spontaneo e ad una corretta prevenzione della depressione post partum che colpisce tra il 10 e il 15% delle donne e può manifestarsi entro i 12 mesi dopo il parto.

Il numero delle donne che soffrono ogni anno di depressione post partum va da 50.000 a 75.000, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità; sarebbero invece meno di 500 le donne colpite da psicosi puerperale. I sintomi variano dalle difficoltà nel gestire i rapporti all’interno della famiglia fino a provare una forte insicurezza della propria capacità materna.

In Campania si registra la più alta percentuale al mondo di tagli cesarei, cresciuta negli ultimi anni dal 60,6% al 62,4% dei casi ed è solo grazie ad una corretta informazione e conoscenza che questo dato può essere ridimensionato, in modo che le future mamme acquisiscano consapevolezza e affrontino con serenità un parto spontaneo. La depressione si può prevenire e i parti cesarei si possono evitare e su questo tema si confronteranno Lia Bertoli, direttore generale dell’ A.R.SAN., Ernesto Esposito, direttore generale dell’ A.S.L. NA 1 Centro, Ciro Guarino, responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia della Clinica Mediterranea, Fulvio Moirano, direttore generale AGE.NA.S., Elvira Reale, direttore U.O. Psicologia clinica A.S.L. NA 1 Centro, Cesare Romano, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Triassi, direttore della Scuola di specializzazione Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Federico II – Napoli e Titti Marrone, giornalista de Il Mattino.

All’incontro parteciperà anche una coppia con la propria testimonianza di una maternità salutare e di una concreta prevenzione della depressione.

MONDO DONNA si avvale del patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, Arsan, Ufficio scolastico regionale per la Campania Miur, Unione degli Industriali di Napoli, Osservatorio Italiano di Vittimologia, Asl Napoli 1 Centro. Nasce nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, Amministratore Delegato della Clinica Mediterranea S.p.a., come naturale conseguenza dell’inaugurazione del “Nido per tre” (la prima sala parto familiare del centro sud Italia con una vasca per partorire in acqua e un letto speciale per condividere, padre e madre insieme, il momento del parto e le prime ore di vita del neonato) e con l’obiettivo di comprendere fenomeni sociali e culturali del mondo contemporaneo e informare le donne favorendo scelte consapevoli per la gestione di piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.

Il calendario degli appuntamenti 2013-2014 si presenta ampliato nei contenuti e nel numero degli incontri e con la partecipazione spontanea e la collaborazione delle principali associazioni attive sul territorio campano.

Sala Convegni G. Zannini – Clinica Mediterranea -in via Orazio 2, info 081 7259111; mondo [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Atelier Pellecchia: un must in Campania per il wedding
Successiva QUATTRO PASSI … a Montesanto e lungo la Pignasecca

Articoli Suggeriti

UN NUOVO REPARTO PER L’OSPEDALE PAUSILIPON

IPF, dal congresso internazionale ATS l’anticipazione delle nuove linee guida. Al pirfenidone spetta un posto in prima linea

Domani Andrea Sannino a Villa Campolieto

ANTRO VERSI: A Cuma per la Sibilla

Hadel Pask, il primo pub che propone piatti “social”

A Napoli un dibattito sulla qualità del pane