Antonello da Messina al Mart, migliore mostra del 2013


La mostra ” Antonello da Messina” prodotta dal Mart di Rovereto , in collaborazione con la Casa Editrice Electa, è, secondo la redazione di Artribune, la migliore mostra del 2013. Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, in visita sabato scorso, l’ha definita ” la più importante mostra degli ultimi 10 anni” e il suo pensiero si è aggiunto alle numerose lodi intessute negli ultimi mesi, come quella di Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, che ha recentemente riconosciuto l’unicità del Mart, a suo avviso miglior museo italiano.

Ampio risalto è stato dato dai maggiori quotidiani e dalla stampa nazionale (tra gli altri L’Espresso, Domus, Il sole 24 ore – Domenica) e internazionale (tra cui The Financial Times, Die Frankfurter Allgemeine Zeitung, Art Passion) e dalle televisioni, tra cui Sky arte HD, media partner della mostra, e Rainews ( online il recente servizio sulle mostre con intervista a Cristiana Collu, Direttore del Mart).

Curata da Ferdinando Bologna e Federico De Melis, ” Antonello da Messina” è stata amata tanto dalla critica, quanto dal pubblico che, numeroso, ha visitato la mostra e le altre esposizioni in corso: L’altro ritratto (fino al 12 gennaio) e La magnifica ossessione (fino al 16 febbraio).

In mostra, tra le altre opere, le celebri ” Annunciata” di Palermo (Galleria Regionale Palazzo Abatellis) e ” Annunciazione” di Siracusa (Galleria Regionale Palazzo Bellomo), il ” Cristo benedicente (Salvador mundi)” proveniente dalla National Gallery di Londra e ” Il ritratto di giovane”, appartenente al Philadelphia Museum of Art, esposto per la prima volta dopo il recente restauro.

Per gli ultimi giorni, occasione imperdibile per vedere i capolavori provenienti da alcuni tra i maggiori musei del mondo, il Mart ha prorogato i suoi orari: sabato e domenica il Museo è aperto fino alle 20.00.

Resta inoltre in vigore l’apertura serale del venerdì, fino alle 21.00.

La prenotazione del biglietto, obbligatoria per gruppi e scolaresche, è consigliata per tutti i visitatori che possono scegliere di acquistare comodamente il biglietto online.

Altre informazioni, tariffe e orari sono consultabili online.

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Poliziotti feriti a colpi di pistola a Napoli, il Coisp: I colleghi continuano a cadere per le strade
Successiva Miniartextil Eros, al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia

Articoli Suggeriti

Con le mani tra i capelli, intervista al Parrucchiere Massimo Autiero de “I CARMAS”

Authentico e Gruppo Piccola Napoli: una partnership per la difesa dell’arte del pizzaiuolo napoletano nel mondo

QUATTRO PASSI … sul colle delle Mortelle

FESTA DELLE DONNE CON L’AMMI

Presentazione del volume: Pompei accessibile. Per una fruizione ampliata del sito archeologico

METROPOLITANA DI SALERNO: VENERDÌ PARZIALE CHIUSURA PER MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO