Piazza della Pace sarà intitolata a Cabirio Mario Cautela


Venerdì 27 dicembre piazza della Pace cambierà ufficialmente nome e sarà intitolata a Cabirio Mario Cautela. L’Amministrazione Comunale, guidata da Mimmo Giorgiano ha voluto rendere omaggio a Cautela, che dal 1976 al 1983 rivestì la carica di primo cittadino a San Giorgio a Cremano (Na), dove viene ricordato con stima e affetto per l’impegno profuso e per la grande sensibilità verso le esigenze e bisogni delle categorie più deboli.

Alle 11, nel salone consiliare di Palazzo della Città, in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Giorgiano aprirà la commemorazione, nella quale interverranno: il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno; il senatore della Repubblica Giuseppe De Cristofaro; il deputato Gennaro Migliore; l’ex sindaco democristiano di San Giorgio a Cremano e storico avversario politico di Cautela Ferdinando Scogliamiglio. Alle 12 saranno scoperte le nuove targhe di piazza Cautela.

Cabirio Mario Cautela nacque a Melfi, in provincia di Potenza, il 26 gennaio 1926. Visse gran parte dell’infanzia in una famiglia di agricoltori e conobbe direttamente la condizione di estrema povertà dei braccianti del Sud Italia. In età adulta, dopo l’arruolamento nella marina e aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, aderì al Partito Comunista Italiano, dove diresse la sezione locale di Melfi e successivamente la Federazione Provinciale del Partito Comunista di Potenza. Trasferitosi a San Giorgio a Cremano, dove lavorò come maestro, non abbandonò mai la sua attività nel campo sociale, civile e politico e nel 1975 viene eletto consigliere provinciale, distinguendosi per il forte impegno a favore della comunità sangiorgese. Nel 1976 fu eletto, primo ed unico comunista della storia della Città, Sindaco e ricoprì l’incarico per sette anni. Successivamente fu candidato alla Camera dei Deputati e solo per pochi voti non venne eletto. Morì il 12 febbraio 1993.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LUVO ARZANO PIEGA CASERTA NEL DERBY
Successiva Un fine settimana pre-natalizio ricco di appuntamenti per il sindaco di Brusciano

Articoli Suggeriti

Giardino di Boboli: domani riapre l’ingresso di Porta Romana

La Festa della Polizia – Un’occasione mancata

“Premio Napoli Cultura” 2017 a Cesare Moreno

Frida Kahlo: il 2 novembre celebrazione per El dia de los Muertos

La grande promozione di My Lady Sposi

Cantine Aperte in Vendemmia: domenica festa dell’uva e del buon bere in Campania