Brusciano: Natale di fede, cultura ed impegno civico


A Brusciano (Na) continuano le iniziative civili e religiose nel cammino di avvicinamento all’appuntamento del Natale 2013. Sfolgoranti luminarie, volute dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Romano, addobbano gran parte delle vie principali del paese e del centro storico allietando già da una settimana il clima natalizio.

Mentre per il secondo week end, con autofinanziamento personale delle spese da parte del Sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali, c’è stato l’allestimento del simpatico mercatino natalizio, assai apprezzato dalle famiglie locali e dai numerosi visitatori della zona, lungo l’ex percorso della circumvesuviana, oggi esclusivi tratti pedonali delle vie Vespucci e Colombo, mentre in Piazza XI Settembre è stata montana una abbagliante slitta con tre renne ed un grande albero di Natale che avrà un destino ecologico, come ha promesso l’Assessore Felice Marotta, perché “l’abete verrà poi messo definitivamente a dimora nell’aiuola adiacente alla Scuola Elementare Dante Alighieri”.

Un presepe, in Piazza XI Settembre, è stato prodotto dal comune sforzo creativo delle Associazioni dei Gigli di Brusciano e degli abili artigiani, Pietro Sessa, Pasquale Terracciano Luigi Romano, Antonio Toppi e Filippo Di Pietrantonio con la supervisione dell’Assessore allo Sporte e Spettacolo Felice Marotta, del Consigliere comunale Fabio Teraccianao e del Presidente della Festa dei Gigli, il Consigliere Nicola Marotta.

La sera di domenica 15 dicembre, la Comunità si è ritrovata con il suo Pastore, don Salvatore Purcaro ed il suo Sindaco, Avvocato Giuseppe Romano, nella cerimonia religiosa di Piazza XI Settembre dove è stata allestita in grandezza naturale la capanna con le principali figure presepiali: angeli, pastori, Sacra Famiglia in attesa del Bambinello Gesù che verrà deposto nella notte tra il 24 e 25 dicembre.

Dopo la lettura di passi del Vangelo, alla benedizione impartita dal Don Salvatore si elevavano decine di palmi di mano ognuno con la concava protezione del Bambinello Gesù da riportare alle proprie case in seno ad ogni famiglia i cui presepi verranno completati nella notte di Natale.

Il Sindaco, Avvocato Giuseppe Romano ha rinnovato “l’impegno per l’unità della Comunità di Brusciano che si ritrova presso questo presepe come una sola famiglia, così come ognuno di noi continuerà con i propri cari ed i propri affetti a vivere il Natale, come messaggio di salvezza a noi diretto da Nostro Signore Gesù, e tutti insieme seguire l’insegnamento della Chiesa come ci indica il nostro Pastore, Don Salvatore Purcaro cui va il nostro grato pensiero. Noi – ha concluso il Primo Cittadino, Giuseppe Romano – per le responsabilità del ruolo cui siamo stati chiamati a svolgere per libera volontà popolare porteremo avanti la nostra missione civile per il bene di Brusciano senza perdere l’adesione ai valori cristiani in questa occasione coerentemente richiamati e condivisi.”.

Intanto il festoso richiamo di sacro e profano echeggiava nel sonoro sfilare per le strade del paese della colorata e numerosa band musicale di Babbi Natale con le melodie del repertorio classico: Tu scendi dalle stelle; Jingle bells; Stille Nacht.

A vigilare sul sicuro e sereno svolgimento di queste iniziative, civili e religiose, c’è la Polizia Municipale diretta dal Comandante dott. Antonio Di Maiolo coadiuvata dagli operatori dell’AISA coordinati dal presidente Regionale, Giovanni Cimmino.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Le Stelle di Mimmagiò, il nuovo salotto per le future spose
Successiva Eleusi e Deìra, i vini delle feste di Villa Matilde

Articoli Suggeriti

INTERNATIONAL EXCELLENCE AWARDS : GRANDE SUCCESSO PER LA III EDIZIONE

Il Teatro Salvo D’acquisto accende la Passione Musica coi venerdì musicali

Presentato a Napoli il 67esimo gp Lotteria

Venerdì in biblioteca la presentazione di “Cara Esmeralda…” di Luigi Raffaele

Pallavolo, la Marianna Guerriero Arzano conferma Nunzia Campolo

Torna in piazza Troisi il Babbo Natale gigante