Salerno, nasce il periodico “Paperboy”


Lunedì 9 dicembre, presso il Centro Sociale di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del periodico “Paperboy”, progetto pilota del neonato “Laboratorio Giornalistico Sociale”. All’incontro, moderato dal Direttore di “Paperboy” Umberto Adinolfi, hanno preso parte il Sindaco di Salerno e Viceministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Nino Savastano, il Presidente de “Il Villaggio di Esteban” Carlo Noviello e il Presidente dell’Associazione “Giovamente” Luca Goffredo.

La mission del “Laboratorio Giornalistico Sociale” è quella di individuare e formare una “squadra di lavoro”, composta esclusivamente dagli ospiti delle cooperative e delle associazioni coinvolte nel progetto (ragazzi disabili, autistici, ospiti delle case famiglia, ecc), sulle tecniche e i linguaggi giornalistici.

Paperboy, la cui prima uscita è prevista per il mese di gennaio, è un progetto editoriale innovativo, un organo d’informazione che rappresenta una “finestra” alternativa nel panorama giornalistico locale. La novità assoluta è rappresentata dall’iscrizione – al termine del previsto periodo di praticantato – all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’intero gruppo di lavoro, creando così professionisti qualificati dell’informazione e offrendo ai protagonisti del progetto un’occasione di crescita personale e di sbocco lavorativo.

Per il Sindaco Vincenzo De Luca, iniziative come Paperboy “sono il simbolo del connubio tra la trasformazione fisica della città, attraverso la rivoluzione urbanistica ed infrastrutturale in corso, e la sua trasformazione ideale e civile; sono la dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione comunale alla cura delle persone, di una concezione non residuale delle politiche sociali, intese non solo come semplice assistenza, ma anche come attuazione di progetti che mirano a valorizzare le capacità delle persone. Questi giovani guarderanno il mondo con i loro occhi e aiuteranno tutti noi a farlo; e contribuiranno all’arricchimento dell’esperienza giornalistica e della vita cittadina”.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nuovi Uffizi: ecco le sei sale per il Seicento fiorentino
Successiva Quattro Passi...dalla vicereale Port'Alba alla "benedetta" Porta San Gennaro

Articoli Suggeriti

AGRICOW sceglie ELATOS per la gestione dei processi aziendali

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL. Ancora profumo di Hollywood con l’attore Matthew Modine

A PORTICI MANIFESTAZIONE SULLA LEGALITA’

Madalina Ghenea ospite al Social World Film Festival

Albero di Natale naturale.7 milioni di famiglie italiane hanno optato per questa scelta

APPUNTAMENTI PER LO SHOPPING PRENATALIZIO