L’usato, il bio, i prodotti a km 0. Questo e tanto altro al Mercatino del Q.I.


Sabato 7 dicembre, dalle 10 alle 15, gli spazi del Quartiere Intelligente sulle scale monumentali di Montesanto ospitano il Mercatino Q.I. dedicato al riuso, al bio e, più in generale, ad una filosofia di vita più attenta e sostenibile, rispettosa degli altri e dell’ambiente. Il “Cibo di prossimità”, ovvero tutti i prodotti a Km 0 sicuri e certificati, sarà uno dei protagonisti del Mercatino insieme all’usato di qualità: abiti e accessori moda, oggetti d’arredamento, lampade, giocattoli, elettrodomestici, fumetti, cd e vinili. Q.I. Riuso, questo il nome del Mercatino, si basa su di un principio semplice ed ecologico: il riutilizzo. Commercializzare, riciclare, vendere ed acquistare oggetti di seconda mano rimane il sistema più pratico, intelligente, economico e “verde” di rispettare l’ambiente. Il cibo di prossimità è proposto dai produttori agricoli della Ragnatela, un circuito virtuoso di piccoli produttori del territorio che preparerà anche il brunch.

Novità di questo mese è “L’Albero Intelligente” allestito nel giardino del Quartiere Intelligente: un albero di Natale solidale sotto il quale ciascuno potrà depositare il proprio pacco regalo per i bambini meno fortunati del quartiere. <Abbiamo voluto pensare a tante famiglie in difficoltà che vivono nel quartiere Montesanto: donare qualcosa per i loro bambini è un gesto gentile anticrisi per rendere il nostro Natale Intelligente e non meramente consumistico>, spiega Cristina Di Stasio presidente del Quartiere Intelligente.

Nell’edificio del Q.I., si terrà inoltre, in concomitanza con il Mercato, un laboratorio di fotografia creativa per bambini, PhotoMade by me, condotto da Roberta Fuorvia. Il laboratorio, della durata di 75 minuti, è pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni, è richiesta la prenotazione e costa 10 euro.

<Con le attività del Quartiere Intelligente cerchiamo di dimostrare che l’approccio eco-compatibile è una prassi quotidiana, valorizza il vivere comune e lo star bene e contemporaneamente tratta bene anche l’ambiente>, aggiunge la Di Stasio.

Il Mercatino del Quartiere Intelligente è un progetto in progress che si ispira al flea market di Portobello a Londra: l’obiettivo è portare vita, movimento e cultura sulle scale di Montesanto. La location è strategica: ai piedi dello scalone c’è un importante snodo intermodale su ferro: Cumana, Metropolitana e Funicolare consentono la facile raggiungibilità da ogni versante della città. Il mercatino del Q.I. continuerà nelle giornate di sabato a settimane alterne per tutto il mese di dicembre. Con il 2014 l’obiettivo è fare del Mercatino un appuntamento fisso settimanale. I prossimi appuntamenti in calendario sono Sabato 7 Dicembre; Sabato 14 Dicembre; Sabato 21 Dicembre.

INFO Per chiunque voglia partecipare e prenotare un presidio: info 3394118811; [email protected]

Quartiere intelligente: FB/TW e www.quartiereintelligente.it

Scala Montesanto, 3 Come arrivare: da piazzetta Montesanto e/o dal Corso Vittorio Emanuele (altezza funicolare di Montesanto)

Quartiere Intelligente a Montesanto

Sabato 7 dicembre dalle 10 alle 15

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sposalizio della Vergine, la tavola di Rosso Fiorentino in esposizione all’Ambasciata di Parigi
Successiva PUBBLICATO IL BANDO "500 GIOVANI PER LA CULTURA"

Articoli Suggeriti

Buffer zone siti Unesco: al via il primo tavolo tecnico del Comitato di Gestione

MUSEO DEL SOTTOSUOLO, LO SPETTACOLO TABU’ DEL QUARTETTO PAPANIMICO: CAPPUCCETTO, PIPPI ED ALTRI EROI

International Tattoo Fest, oltre 10mila alla Mostra d’Oltremare

Massimo Andrei racconta le sue Favole Sottoterra al Museo del Sottosuolo di Napoli

A scuola di Harry Potter sul «Binario magico» al Museo di Pietrarsa

Dopo i Macchiaioli a Parigi arriveranno gli Impressionisti a Firenze