Milano: MASCHERE IDENTITA’ NASCOSTE. Dalla Commedia dell’Arte al Novecento


Prosegue l’attività espositiva a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, con l’apertura della mostra, giovedì 26 settembre, “MASCHERE. IDENTITA’ NASCOSTE. Dalla Commedia dell’Arte al Novecento, un percorso nella grafica tra rappresentazione e illustrazione” a cura di Patrizia Foglia con la collaborazione di Alberto Milano e Francesco Pisani.

L’esposizione, un progetto Comune di Milano | Cultura, Polo Civiche Raccolte Storiche con il contributo di AMICHAE | Associazione di Palazzo Morando e Palazzo Moriggia e il main partner Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, esplora il tema delle maschere nella produzione grafica dal Cinquecento al Novecento.

I documenti proposti, provenienti da collezioni pubbliche e private, ricoprono una duplice valenza, sul piano della storia del teatro come su quello più peculiare della storia dell’arte, le immagini ci forniscono “indizi” che aiutano a ricostruire anche la storia delle idee, il tessuto sociale in cui il fenomeno è andato mutando nei secoli, le singole personalità e la tipizzazione di maschere e personaggi.

Incisioni, affiches, illustrazioni da periodici e da volumi costituiscono dunque il filo conduttore di una storia della Commedia dell’Arte e delle maschere in genere tutta “da guardare”. Fra documenti originali, creazioni tridimensionali, marionette e sagome si ricrea l’illusione di un mondo fantastico con la consapevolezza che la maschera continua ad essere un elemento vitale in epoca moderna, una componente imprescindibile della società dell’immagine in cui viviamo.

A compendio dell’esposizione, a partire da martedì 1 ottobre, Palazzo Morando e Palazzo Moriggia ospiteranno numerosi appuntamenti dedicati alla storia e al ruolo delle maschere nella Commedia dell’Arte e non solo.

Flyer eventi collaterali

Inoltre, in occasione della mostra verrà presentato il volume in tiratura limitata, Maschere. Identità nascoste. Un percorso nella grafica tra rappresentazione e illustrazione, a cura di Patrizia Foglia con la collaborazione di Alberto Milano e Francesco Pisani per Nomos Edizioni, Busto Arsizio (Va), 2013.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Associazione Amici della Raccolta Stampe Achille Bertarelli ONLUS, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” di Milano e Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del Museo Civico delle Capuccine di Bagnacavallo (Ra).

Si ringraziano, inoltre, Nomos Edizioni, Associazione culturale “Habitar in sta terra” per la salvaguardia e la valorizzazione di Bagolino, Lubrina Editore Bergamo – LEB, il Museo del Giocattolo e del Bambino di Cormano (Lo), Studio FB Lab di Francesca Buzzetti e Studio di Restauro Luigi Parma.

26 settembre 2013 – 12 gennaio 2014

 

 

INGRESSO LIBERO

mart.-dom., 9-13 e 14-17.30

INFO

Polo Civiche Raccolte Storiche e Case Museo | Ufficio Comunicazione

via Borgonuovo 23 – 20121 Milano

tel. 02 884 62330 / 45924

[email protected]

www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente COCO CHANEL: UN NUOVO RITRATTO DIPINTO DA MARION PIKE. IN MOSTRA A MILANO
Successiva CAMBIOMERCI.COM PIACE AD ADOTTUP, L’INIZIATIVA DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE

Articoli Suggeriti

La strada del successo. Tavola rotonda con il pm Catello Maresca all’Unione

Nel 2015 crescono ancora i visitatori degli Uffizi

Pizzeria da Nino, grande successo per la Ciambotta Acerrana

Serata di beneficenza “Cenando sotto un Cielo Diverso”

Grande successo per il premio Naples in the World

Voyage Pittoresque Factory promuove il sodalizio tra sport e arte