NUOVA RASSEGNA DI CULTURA, TEATRO E MUSICA AL MUMBLE RUMBLE


Venerdì 22 novembre ha preso il via una nuova Rassegna di cultura, teatro e musica al Mumble Rumble, sito in via Bonito n. 19, Napoli, che vede Lello Merola come direttore artistico.

Ogni venerdì fino al 7 marzo 2014 ci sarà un appuntamento diverso che vedrà coinvolti artisti del nostro territorio in uno spettacolo di teatro, musica o letture drammatizzate che presentano anche interessanti spunti di riflessione. Questa rassegna vuole essere infatti un momento di incontro non per semplici spettatori ma per chi ha voglia di confrontarsi e trascorrere insieme serate piacevoli. Ogni volta ci sarà quindi, oltre cha la rappresentazione, l’opportunità di discutere davanti ad un gustoso buffet.

Gli spettacoli, inoltre, sono di vario genere e comprendono reading, incursioniemmemusica musicali e novità teatrali per includere ogni tipo di audience. Il prossimo appuntamento è venerdì 29 novembre alle ore 21:30 con “La Nascita del Jazz” a cura di Giovanna Izzo e Raul Marconi della scuola di musica Emmemusica. Durante la serata L’ensemble polifonico Comtessa de Dia eseguirà i brani di Joplin.

L’ensemble polifonico Comtessa de Dia nasce dal comune intento di un gruppo di professionisti, amatori e studenti di canto, di far musica dando il proprio contributo all’arte del canto corale. Nato nel Gennaio 2006, esso ha all’attivo alcune partecipazioni alla manifestazione napoletana Maggio dei Monumenti, un discreto numero di esibizioni e concerti ed un repertorio che spazia dal Medioevo al Tardo Romanticismo, non disdegnando l’esecuzione di classici del Novecento. Il gruppo guidato dal Maestro Ferdinando de Martino oltre a sviluppare un’intensa attività di ricerca, costituisce oramai una nuova realtà stabile nel panorama musicale della città di Napoli.

Vi ricordiamo, infine, che è possibile acquistare fin da adesso degli abbonamenti comprensivi di 11 spettacoli (80 euro soci MuRu ed EmmeMusica; 90 euro non soci) o mini abbonamenti da 6 spettacoli (50 euro soci MuRu ed EmmeMusica; 60 euro non soci). Non tutti gli eventi sono in abbonamento e per questo sono stati segnalati sia in locandina che nel programma sottostante.

La Nascita del Jazz

Il compositore afro americano Scott Joplin, autore di celebri melodie quali l’Entertainer o Maple Leaf Rag, resta ancora per la maggior parte del pubblico europeo relativamente poco conosciuto nella sua complessità ed interezza di musicista talentuoso ed a tratti geniale. Il titolo che in verità meritò di inventore del Ratgime, lo ha purtroppo vincolato a questo genere di composizione ed a tutto un mondo, per altro affascinante di autori e di band indubitabilmente inferiori alla sua originale statura d’artista.

Joplin nacque a Linden nel Texas nel 1868, ebbe una preparazione musicale completa studiando prima privatamente presso un insegnante tedesco, approfondendo in seguito la composizione presso il George Smith College a Sedalia nel Missouri. Lasciata la casa materna viaggiò molto, fu membro di una compagnia minstrel a Texarkana nel 1891, suonando anche in diverse formazioni cameristiche. Il suo singolare talento creativo gli permise di affrontare le forme della musica afroamericana con un gusto melodico ed armonico non immemore della grande tradizione colta occidentale, creando un nuovo genere di ragtime talmente originale da essere considerato da molti l’ideatore di tale forma musicale. Autore di vari brani pianistici, di pezzi per voce e piano, scrisse anche due opere, una delle quali, Treemonisha, gli valse un premio Pulitzer postumo. Morì a New York nell’aprile del 1917 a causa degli effetti della sifilide.

Programma Joplin

Little Black Baby – Song

Please Say you will –Song

Bethena – Concert Waltz

Maple Leaf rag – Song

Sarah Dear – Song

Easy Winner – Ragtime

I Am Thinking – Song

When your hair – Song

Weepping Willow – Ragtime

Harmony Club Waltz – Waltz

A Picture of her face – Song

The Entertainer – Song

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Una notte al museo: il 30 novembre agli Uffizi, Accademia e Cappelle Medicee
Successiva Il "David" immagine dell’Expo 2015 di Milano

Articoli Suggeriti

Mezzano di Primiero in festa per La notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia

SANFELICE: NOBILTA’, PRIVILEGIO DELL’ANIMA

INAUGURATO IL BUENA VISTA BEACH CLUB

Assemblea pubblica territoriale “In difesa della nostra Volla”

Parco dell’amore a Pozzuoli: I Verdi Ecologisti sono per il rispetto delle norme urbanistiche!

LA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA IN CINA