APS Nova Koinè, corso di lingua e cultura italiana


L’associazione di promozione sociale Nova Koinè annuncia per 30/11/2013 alle ore 16:00 presso l’aula consiliare del Comune di Mariglianella la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso gratuito di lingua e cultura italiana per stranieri attivato a Mariglianella dal 3 Novembre scorso e del ventaglio di progetti connessi con l’alfabetizzazione linguistica. Il corso si svolge sotto il patrocinio del Comune di Mariglianella (Assessorato alle Politiche Sociali) ed ha sede nei locali del centro polivalente (ex comune) di via Dante Alighieri 3.

Il progetto, condotto a titolo volontario ed aperto a tutti gli stranieri (comunitari ed extracomunitari) del territorio, è la naturale prosecuzione dello sforzo di Nova Koinè di creare concretamente le condizioni per l’inclusione sociale degli stranieri attraverso un percorso strutturato di circa 100 ore di alfabetizzazione ragionata alla nostra lingua, vissuta altrimenti come una inevitabile barriera di esclusione.

Non secondaria è poi l’intenzione dell’associazione di proporsi come punto di rifermento territoriale per quanti volessero cimentarsi “on the job” e vivere un’esperienza professionalizzante nel campo dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri.

L’incontro con la stampa costituirà quindi l’occasione di illustrare pubblicamente sia le novità messe in atto per la terza edizione dell’iniziativa, elaborate sulla scorta delle criticità ravvisate nelle edizioni precedenti, sia di portare a conoscenza dell’uditorio le opportunità professionalizzanti connesse alla possibilità di collaborare al progetto (sportello lavoro, servizio traduzioni ecc.).

Si coglierà infine l’occasione per illustrare i progetti di prossima attivazione sul fronte dell’alfabetizzazione linguistica di base della lingua araba. Si presenteranno le modalità, i contenuti e le tempistiche del nuovo corso di arabo standard per italiani e si avrà modo di accennare ai termini della collaborazione tra l’associazione Nova Koinè e la “Misr University'” de Il Cairo. In virtù di tale collaborazione si avvierà nel corso del 2014 un progetto di gemellaggio linguistico-formativo che coinvolgerà studenti arabi interessati a imparare la lingua italiana e studenti italiani interessati ad approfondire la lingua araba.

·         Email: [email protected]

·         Web: http://www.novakoine.it

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Capo della Polizia denuncia l’abbassamento degli standard di sicurezza
Successiva Assemblea Nazionale dei Verdi, eletto portavoce Angelo Bonelli

Articoli Suggeriti

“MONDO DONNA”, l’iniziativa della Clinica Mediterranea di Napoli che punta i riflettori sull’universo femminile

Artisticamente, 9° Mostra Nazionale Artigianato Artistico Moderno e di Qualità

LASAGNATA IN MUSICA A CASA ZAMUNER

Reparto Mobile Napoli, sempre impegnati con cuore e professionalità

Presentazione del libro “L’ANIMA E IL CASTIGO” di Michele Caccamo

Nasce la Consulta Diplomatica del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV