Brusciano, il Sindaco intensifica l’azione amministrativa sul tema ambientale


L’impegno dell’amministrazione comunale per la promozione della raccolta differenziata comincia a fare vedere i propri frutti. Nei primi sei mesi del suo mandato il Sindaco Giosy Romano in sinergia con l’assessore Igiene e Sanità, Nunzia Maione, ha lavorato molto nel sensibilizzare associazioni e cittadini su questo tema, portando avanti una campagna pubblicitaria sull’utilità dell’isola ecologica in via Trone ed in particolare con il via alla raccolta differenziata “porta a porta” del vetro.

Sono più che incoraggianti i dati del sito MySir sui comuni ricicloni 2013 che vedono Brusciano attestarsi al 56% di raccolta differenziata, un dato in forte crescita rispetto al passato. Un risultato più che apprezzabile quello raggiunto, anche a riprova delle diverse iniziative sociali e culturali messe in campo e alle operazioni di pulitura di strade e piazze in collaborazione, che hanno permesso, di far scoprire nuove forme di tutela e rispetto del territorio.

“Il lavoro da fare non si ferma qui, – esordisce il primo cittadino – l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada e di stimolare ulteriormente i residenti a raccogliere e differenziare i loro rifiuti casalinghi. Da dati in possesso si notano netti incrementi che premiano la maggiore attenzione dei cittadini nel separare le diverse tipologie di scarti e, soprattutto, la campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’amministrazione comunale volta a far comprendere, in maniera sempre maggiore, l’utilità della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti per l’ambiente. Ma serve crescere ancora di più. Prossimamente, – precisa l’avv. Romano – per il nostro sistema di gestione dei rifiuti saranno introdotte importanti novità che andranno a migliorare ulteriormente il servizio e al contempo garantiranno tariffe più eque per i cittadini”. Un’opera di salvaguardia del territorio cittadino quella messa appunto dall’amministrazione Romano che a partire da lunedì 25 novembre si fortificherà ulteriormente mediante un’attività di supporto volta alla protezione del patrimonio ambientale cittadino che sarà svolto in collaborazione con le associazioni Guardie ambientali. Tre le associazioni ambientali (AISA, ANTA e CFZA), che a titolo gratuito presteranno per tutto l’arco della giornata un servizio di monitoraggio del territorio comunale, con segnalazione di eventuali discariche abusive ed un costante servizio di vigilanza e prevenzione. Gli Agenti, dotati di apposito fratino, di tesserino riconoscimento e di un blocco per i verbali, lavoreranno naturalmente in collaborazione con la Polizia Locale. “L’obiettivo – chiosa il sindaco – è quello di contribuire a tutelare e salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica e nel contempo cercare di migliorare la qualità della vita della città”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A SPASSO CON DANTE: LA NUOVA APP DI ARTE.it DEDICATA A FIRENZE
Successiva Brusciano, il Sindaco intensifica l’azione amministrativa sul tema ambientale

Articoli Suggeriti

L’AMORE E’: ARRIVA LA XI EDIZIONE LILT NAPOLI

Atelier Pellecchia presenta in anteprima le tendenze wedding 2014

Re Panettone®: Italo Vezzoli di Bergamo si aggiudica il titolo di MIGLIOR PANETTONE INNOVATIVO

L’Associazione Antiracket “Ercolano per la legalità” presenta: “Parole di Mafia”

Koprifuoco 2.1: martedì in onda una nuova puntata sul tema “La televisione”

Dopo Ferrara, pioggia di querele a tutela del Coisp