Cultura, Assostato: Quindici anni insieme !!!!


Sebbene siano trascorsi solo dieci giorni dall’uscita della rivista “Caffè Shakerato”,(che si allega in PDF) organo ufficiale di informazione dei soci Assostato, già molte delle iniziative programmate risultano “sold out”.

Si riconferma così il successo di quest’aggregazione che fin dal suo nascere ha fondato la propria mission nell’azione promotrice della cultura nel suo più ampio significato.

Assostato è da quindici anni un concreto esempio di cittadinanza attiva che diffonde le grandezze storico, artistiche e culturali di Napoli tra i partenopei e non.

In un momento storico così carico di incognite sapere che c’è un comprovato soggetto associativo che risponde al bisogno di impegnare il tempo libero in attività gradevoli ed, allo stesso tempo, intelligenti costituisce un sicuro punto di riferimento per sempre più numerosi soci.

Questa associazione, infatti, da corpo alle aspettative di centinaia e centinaia di persone che, condividendone le scelte, si sono talmente moltiplicate da raggiungere, oggi, la soglia dei 700 iscritti “diretti” e 2500 “indiretti”.

Dirigenti e funzionari pubblici, insegnanti, pensionati e liberi professionisti, da più di un decennio si ritrovano sotto la sigla di Assostato per iniziative finalizzate alla conoscenza e valorizzazione delle bellezze del territorio, per partecipare ad eventi culturali , per condividere lieti momenti conviviali ed interessanti tour alla scoperta di note o meno note mete nazionali ed internazionali di indiscusso valore paesaggistico o storico artistico.

I soci costituiscono il robusto corpo di questo sodalizio il cui spirito vitale è rappresentato da pochissimi componenti del direttivo (tutti funzionari pubblici) che, con assoluta dedizione selezionano quotidianamente le più belle proposte offerte dalle agenzie culturali locali e nazionali.

La novità degli ultimi tempi è anche la nascita di una “costola” di Assostato nata in provincia, con identiche finalità, fondata e diretta da giovani e ad essi rivolta, Assomaggiore, che ha come slogan l’idea di fare della cultura l’asso nella manica dei giovani di oggi.

Nel corso della conferenza sarà illustrato il programma di iniziative culturali di Assostato, nonché la sua attività di collaborazione per finalità benefiche quali la raccolta fondi per l’associazione GMA affinchè si possa costruire una scuola in provincia di Addis Abeba, oltre all’impegno con l’Associazione Portosalvo, per ottenere, dalla Curia, in comodato d’uso, una delle tante Chiese chiuse ormai da anni ed anni.

E’ in corso di formazione anche una delegazione di Assostato nel Lazio.

Alla luce di quanto esposto la conferenza di sabato prossimo intende far sì che le belle e consolidate realtà come quella di Assostato, ed ora anche, Assomaggiore, che onorano il nostro grande passato e ciò che di bello c’è nel difficile presente siano maggiormente conosciute affinchè insieme si contribuisca alla tanto sospirata e concreta rinascita della nostra amata Napoli.

Sabato 23 Novembre 2013

Ore 11,30

Chiesa di San Gennaro all’Olmo (Via San Biagio de’ Librai,35)

Fondazione G.B. Vico

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Giorgio a Cremano, inaugurazione sportello antiviolenza
Successiva San Giorgio a Cremano, quasi al termine i lavori in corso Umberto I

Articoli Suggeriti

Elezioni a Portici. Nicola Marrone vince la sfida

Rilanciare il territorio di Brusciano

Quattro passi….sul colle delle Mortelle

Al Cenacolo di Sant’Apollonia si celebrano i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi

Calendario 2015 della Scuola Calcio U. S. Mariglianella

Nuove normative pro tutela del Parco Sommerso di Gaiola