San Giorgio a Cremano, Vico dell’Orto cambia nome


Sabato 16 novembre vico dell’Orto, a San Giorgio a Cremano (Na), una piccola strada a pochi passi da piazza Massimo Troisi, cambierà nome e sarà intitolato alle sorelle D’Acunzo. In seguito ad una petizione firmata da centinaia di cittadini, l’Amministrazione Comunale ha dato il proprio via libera al nuovo nome e la Prefettura di Napoli ha espresso il suo parere positivo. San Giorgio, dunque, avrà la sua “via sorelle D’Acunzo”, che omaggerà e ricorderà l’operato di Giorgina e Teresa, che per oltre un cinquantennio, a cavallo delle due guerre mondiali, svolsero attività educative e benefiche nell’oratorio del Sacro Cuore di via don Morosini.

Sabato alle 11, nell’oratorio del Sacro Cuore in via don Morosini, sarà concelebrata una santa messa dai sacerdoti sangiorgesi. Alle 12 ci si sposterà all’esterno per una breve presentazione dell’opera delle due benefattrici, un discorso celebrativo del sindaco Mimmo Giorgiano e la scopertura delle targhe di via sorelle D’Acunzo.

L’iniziativa, promossa dal cavalier Pietro De Cristofaro, vuole essere un riconoscimento alle sorelle D’Acunzo, che educarono intere generazioni di ragazzi al culto dei valori cristiani e civili. Molte le pratiche di beneficenza di cui le sorelle si fecero promotrici, in particolare a favore di ragazzi e ragazze. Le sorelle D’Acunzo crearono un oratorio ed alcune sezioni di scuola materna ed elementare, non facendo mai mancare sostegno morale e materiale ai più poveri.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Anniversario caduta Muro di Berlino
Successiva Parte il monitoraggio delle attività degli alunni con disturbi dell’apprendimento

Articoli Suggeriti

“Una Città Che Scrive” festeggia Vanvitelli a Casalnuovo

Alla pasticceria Mazz di Napoli c’è il babà di San Gennaro

I TESORI NASCOSTI DEL DOGE: nuovo percorso guidato a Palazzo Ducale

Mariglianella: Demagogico e strumentale il comunicato della Consigliera Comunale Mattiello

Yoga Napoli Festival, due giorni per rilassarsi al Castel dell’ovo

Apre le porte del gusto 1000 Gourmet