Mostra, Cosenza Scienza – Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo


Giovedì 14 novembre 2013, alle ore 11.00, sarà inaugurata a Cosenza, Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, la Mostra Cosenza Scienza – Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo.

Parteciperanno: Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria, in video conferenza; Francesco Mercurio, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura; Maria Francesca Corigliano, assessore provinciale alla Cultura; Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Francesco Bevacqua, Società Bottega Scientifica e Antonio Iaconianni, dirigente scolastico Liceo Classico “B. Telesio”. Modererà: Giovanna Bergantin.

L’esposizione, di notevole valenza didattica, propone strumenti, apparati storici e reperti naturalistici appartenenti alla cospicua collezione tecnico-scientifica del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza acquisita nel corso della sua lunga e autorevole storia a partire dal 1861.

La mostra è divisa in sezioni: FISICA MODERNA: serie di tubi a vuoto, rocchetto di Ruhmkorff, Scala di Cross, Spettroscopio di Kirckoff e Bunsen, ecc.; ELETTROMAGNETISMO: elettromagnete, sezione di cavo elettrico transoceanico, ago magnetico, modelli di motori elettrici, macchina del dott. Spalmer per terapia medica; ACUSTICA: canne sonore, modello di microfono a carbone, modello di telefono, sirena di Cagniard de La Tour, microfono di Bell; OTTICA: lanterna magica, episcopio, microscopio composto, camera obscura, modello di proiettore, microscopio solare, stereoscopio a cassetta ecc.; LA NASCITA DELLA CHIMICA, L’ALCHIMIA: Athanor, vetreria, storte, alambicchi, distillatore ecc.; riproduzione di un laboratorio alchemico di fine ‘700.

Non mancherà uno spazio scenico dove attori professionisti proporranno il testo teatrale La Scienza oscura – il monologo dell’Alchimista che racconta il cruciale passaggio alla moderna chimica quantitativa. Per i più piccoli sono previste, altresì, azioni interattive con strumenti ricostruiti o giocattoli scientifici a tema.

L’iniziativa è voluta dal Liceo Classico “Bernardino Telesio”, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e dalla Società Bottega Scientifica.

La mostra Cosenza Scienza – Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo avrà prosecuzione fino al 31 maggio 2014

Per tutte le informazioni è necessario contattare il seguente numero: 0984795639 – Referente: Maria Clotilde Cariello

 

Mostra

Cosenza Scienza

Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo

Cosenza – Palazzo Arnone

Giovedì 14 novembre 2013 – ore 11.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Francomusica, francobolli e grammofoni in mostra a Villa Bruno
Successiva Mariglianella: Inviati gli auguri al neo eletto Sindaco di New York Bill de Blasio

Articoli Suggeriti

A Scisciano la: Casa dell’acqua

A VILLA DIAMANTE “VICOLI SANTI” di LUCIANO ESPOSITO

Alla pasticceria Mazz di Napoli c’è il babà di San Gennaro

IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE OMOZIGOTE, ARRIVA IN ITALIA UN FARMACO CON INDICAZIONE SPECIFICA

Si celebra Vanvitelli a Valle di Maddaloni con una mostra ad aprile

L’Antica Pizzeria da Michele per il secondo anno consecutivo sbarca a Venezia