Facebook. La pagina della Festa dello Stoccafisso e del Baccalà norvegese supera le 4mila visualizzazioni


Si è conclusa brillantemente la XII Festa dello Stoccafisso e del Baccalà norvegese organizzata dalle associazioni Vesuvia Pro Loco e Villa Summa con il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana (Na) e Regione Campania, Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Confcommercio. Dopo il successo della prima serata dedicata all’incontro di presentazione «Conserviamo le tradizioni: proposte per la salvaguardia del patrimonio socio-culturale sommese a vantaggio dell’economia locale» e alla cena di gala «Settecento Vesuviano», la seconda parte della manifestazione concernente la sagra, con l’apporto di canti e balli popolari ad opera di gruppi folk locali, ha registrato un boom di consensi.

Provenienti dalle province campane e molti oltre la regione, i visitatori hanno assaporato i paccheri con lo stocco e lo stoccafisso in cassuola proposto dagli eccellenti chef di Casa Tre Pizzi e Villa Smeraldo. Per Carmine Notaro, titolare insieme al fratello Salvatore dei due affermati ristoranti, «è stata un’esperienza straordinaria», che ovviamente ha soddisfatto l’organizzazione, in particolare i presidenti delle due associazioni, Mario Aurelli e Salvatore Esposito, i quali, valutando in primis l’importanza di questa festa per il popolo sommese, si sono adoperati per ricordare alla cittadinanza il valore dei prodotti nostrani, alla base di un florido commercio e portatori di turismo e visibilità.

Tra le curiosità di quest’anno c’è il trionfo della pagina Fb, che nel periodo di diffusione 3-9 novembre ha conteggiato più di 4mila persone interessate ai post utilizzati in rete per la promozione dell’evento (per la precisione 4.218) e conquistato numerosi «mi piace».

In vetta alla classifica di gradimento, l’immagine invitante dello stoccafisso in cassuola, che ha superato di molto i versi di Mambo italiano, tratti dalla fortuna versione ironica del brano lanciato da Dean Martin (Hey mambo don’t wanna tarantella/Hey mambo no more mozzarella/Hey mambo, mambo Italiano try an enchilada with a fish baccalà), allegati all’intramontabile scena del ballo del film di Dino Risi «Pane, amore e…» di cui Sophia Loren e Vittorio De Sica sono protagonisti.

Al terzo posto la differenza tra stoccafisso e baccalà, che evidentemente tanti non conoscono ancora, pur mangiandoli. Ora sembra essere tutto più chiaro: sono il risultato di due diverse lavorazioni del merluzzo nordico. Il pesce, quindi, è uno solo.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Posti di blocco della Polizia Municipale nel week end. Multe e denunce all’autorità giudiziaria
Successiva A Tutto Volley, in onda il settimo appuntamento

Articoli Suggeriti

Notte dei Musei: 7 aperture straordinarie del Polo Museale Fiorentino

PALLAVOLO: LUVO BARATTOLI ARZANO IN CAMPO AD APRILIA

La Residenza Artistica Sharing Art presenta Entropia Beer Fest 2023

A Mariglianella i bambini hanno incontrato la Befana al Comune

Yvone Christa NY per una sposa dalla femminilità trasparente

Con la Fondazione Mario Lenci, il calcio per integrare e socializzare