Mariglianella celebra il 4 Novembre


Domenica mattina a Mariglianella (Na) in Piazza Vittorio Veneto presso la Lapide dei Caduti della Grande Guerra (1915-1918) è stata apposta una Corona d’alloro commemorativa del “4 Novembre” con una cerimonia predisposta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. La delegazione comunale era composta dal Vicesindaco, Assessore Michele Rescigno, dal Presidente del Consiglio, Rocco Ruggiero, dal Consigliere Comunale Francesco Sansone con l’accompagnamento del Vigile Urbano Agostino Castaldo in rappresentanza del Comando di Polizia Municipale diretto dal Tenente Andrea Mandanici.

Per l’occasione celebrativa è stato affisso anche un manifesto a firma del Presidente del Consiglio, Rocco Ruggiero, per condividere con la Cittadinanza una riflessione istituzionale sullo storico evento bellico mondiale ricordato nel 95esimo Anniversario della Vittoria dell’Italia:

«Il 4 Novembre, per il nostro Paese, è un giorno ricco di significato e di storia. Il 4 novembre 1918, infatti, segnò per l’Italia la fine della prima guerra mondiale: con la firma dell’armistizio a Villa Giusti, veniva sancita la sconfitta delle truppe austriache dopo l’affermazione italiana sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto; la conclusione della Grande guerra decretava il compimento di quell’unità nazionale invocata dai padri del Risorgimento. Ci vollero dunque quattro anni di una guerra sanguinosa, 650 mila morti, mezzo milione di mutilati, la disfatta di Caporetto, anni di trincea sotto i mortai e poi la riscossa del Piave, per fare, del nostro, un popolo e dell’Italia una nazione unita.

Il 4 Novembre, oggi, viene ricordato per celebrare l’Unita Nazionale e le Forze Armate.

A nome di tutto il consiglio comunale ritengo che il modo migliore di onorare tale ricorrenza sia quello di rivolgere un pensiero al passato ma con lo sguardo verso il futuro, affinché i valori alti e nobili dell’unità nazionale siano sempre più un comune sentire, un imprescindibile patrimonio culturale: un paese è grande solo se è unito, e solo uniti è possibile risollevarsi dalla terribile crisi che, ormai da anni, sta paralizzando le economie di tutto il mondo. Festeggiare le Forze Armate significa, oggi come in passato, riflettere sul loro ruolo fondamentale e decisivo nei vari scenari internazionali: i nostri militari, in rappresentanza di tutto il Paese, e non senza sacrifici di vite umane, sono impegnati all’estero per il compimento di importanti quanto complicate missioni di pace. A tutti i nostri ragazzi che indossano la divisa giungano la nostra profonda riconoscenza, la nostra solidarietà e la nostra vicinanza. Il 4 novembre, nel lontano 1918, ha scritto e segnato una indelebile pagina di storia; oggi, invece, il 4 novembre rappresenta la speranza degli Italiani, che, rispettando l’Unità Nazionale quale valore assoluto e onorando le Forze Armate, desiderano rialzarsi per affrontare e vincere tutte le sfide che il Futuro riserverà al nostro Grande Paese».

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: Demagogico e strumentale il comunicato della Consigliera Comunale Mattiello
Successiva GIANNI ALEMANNO A NAPOLI

Articoli Suggeriti

I 500 ANNI DELLA RIFORMA LUTERANA A NAPOLI

MAURIZIO DE GIOVANNI AL CINE HOLIDAY HOTEL

IL SUONO DELLA PAROLA: Ruggero Cappuccio inaugura la rassegna

L’attrice Tiziana De Giacomo illuminerà “Le mille e una notte” di Raffaele Tufano

Oggi in villa Bruno l’inaugurazione della mostra retrospettiva con le opere di Stefania Presta

Cinema: “Le verità”, anteprima mondiale in Brasile