Milano, in arrivo “Militalia”


E’ una Militalia piena di novità quella che si sta annunciando per i prossimi 2 e 3 novembre p.v. Una Manifestazione articolata su vari settori in progressiva espansione che fanno dell’evento milanese non solo il più importante appuntamento nazionale di militaria ma anche l’unico di caratura internazionale. Per le migliaia di appassionati che intervengono, come da tradizione a Novegro, è stato approntato un piano espositivo ancora più ricco e razionale. Innanzitutto il settore softair, che acquisisce il titolo di 1.a Rassegna Nazionale del Softair, viene raccolto nel più ampio e comodo nuovo padiglione di 2400 mq. Al suo interno, accanto ai poligoni di tiro, sono alloggiate le aziende e le associazioni specializzate in questo campo.

Mentre è confermato con una partecipazione ancora più qualificata il padiglione dedicato alle lame d’autore, Culter Expo, il padiglione B ospita un’inedita start-up: la 1.a Borsa del Turismo Storico-Militare riservata a tutte le realtà in campo nazionale e in futuro anche internazionale, che costituiscono i luoghi della memoria. Teatri bellici ma anche istituzioni e iniziative museali che fanno della loro attività storico-rievocativa una vera e propria iniziativa economica. Numerosi sono d’altronde i grandi anniversari che si prospettano all’orizzonte utili per costruire momenti di grande attrazione e coinvolgimento del pubblico.

Passato e presente si fondono, quindi, nelle proposte di Militalia che, come sempre, tiene alto il livello delle testimonianze, nella fattispecie, di tutta quanta la tradizione militare italiana in una trasmissione viva di valori, documentata da reperti autentici e rari, tra le generazioni.

E’ il caso della tematica allestita nel cuore della Mostra che in questa edizione propone il Fronte del Nord-Africa nella 2.a Guerra mondiale.

La rassegna, che espone uniformi e materiali di tutte le Nazioni belligeranti, offre momenti in più di emozione con la partecipazione diretta di anziani superstiti di quelle epiche vicende.

Il ricco panorama di Militalia novembre 2013, si completa con l’allestimento , sia all’aperto che in padiglione, di un’interessante sezione riservata ai veicoli, ai mezzi e alla ricambistica militare da collezione, che con il nome di Militalia Army Vehicles sarà ripetuta in ogni edizione.

Qui, le eccezionali novità sono ben quattro carri armati, oltre ad un M113, veicolo trasporto truppe, tutti funzionanti, che si esibiranno di fronte alle tribune di Novegro: due AMX 13 francesi, rispettivamente degli anni ’50 e ’70, e, soprattutto, un perfetto M13/40 ed un L3(2a G.M.), consegnati alla storia del carrismo italiano, che con la loro livrea sahariana susciteranno più di un sentimento di commozione nel pubblico presente.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente COISP, MINACCE DOPO CAMPAGNA ANTISPACCIO A VENEZIA
Successiva PALLAVOLO, GUERRIERO LUVO ARZANO: ARRIVA IL CISTERNA DI LATINA

Articoli Suggeriti

CECITA’: AUTORIZZATA L’IMMISSIONE IN COMMERCIO IN EUROPA PER IL RAXONE

Visita al Castello Aragonese di Baia e al Museo Archeologico dei Campi Flegrei

SITI ARCHEOLOGICI VESUVIANI: Dal 1 aprile in vigore gli orari estivi

IL TEATRO SAN CARLO INCONTRA GLI INDUSTRIALI DELLA CAMPANIA

Dai depositi di Pitti alla Sala delle Nicchie: in mostra 32 opere della Galleria Palatina

Al Teatro Comunale di Cagli : Mitico Tango