J-NOW e Autogrill danno vita al marketing sensoriale


Bologna – Varese. Unire le tecniche del marketing olfattivo con la tecnologia del QRcode generando nuovi contatti con i consumatori e arricchendo il CRM di comunicazione: è questo l’obiettivo dell’evento organizzato dall’agenzia J-NOW con la collaborazione di Autogrill che ha messo a disposizione il proprio punto vendita Villoresi Est (Autostrada A8 dir. Varese/Como) per realizzare questa originale iniziativa. Protagonista, insieme ad altre case study, del “viaggio sensoriale” è stato il profumo tipico della cucina italiana, pomodoro e basilico, parte della nostra cultura gastronomica.

Avvicinandosi infatti al corner espositivo di Cirio i consumatori sono catturati dal profumo di un sugo al basilico che stimola l’appetito mentre attraverso la lettura del QRcode possono visualizzare video, scaricare ricette e condividere la propria esperienza su Facebook diffondendo le immagini con un concetto virale di messaggio. “L’olfatto è lo strumento più potente che ha l’essere umano e che agisce direttamente sulla memoria. Abbiamo pensato quindi di utilizzarlo per rafforzare la brand identity – ha sottolineato Claudio Di Dio, Account Manager di J-NOW – e far scoprire al consumatore una nuova shopping experience. Il QRcode sulle etichette dei prodotti rappresenta invece lo “stargate” che la comunicazione può utilizzare per entrare in relazione con i propri consumatori. Altamente flessibile e soprattutto monitorabile, è uno strumento di CRM ideale per creare campagne marketing di ogni tipo”.

La tecnica olfattiva messa a punto da J-NOW permette di ricreare qualsiasi profumazione che possa essere legata alla comunicazione o al brand e permette di interagire con il consumatore sia attraverso il QRcode sui pack del prodotto ma anche su biglietti da visita, affissioni e manifesti pubblicitari. Il sistema è anche in grado di leggere la lingua di configurazione del browser traducendone automaticamente l’applicazione. Infine attraverso la raccolta di alcuni dati sensibili (come nome e mail per esempio) è possibile tenere costantemente aggiornato il consumatore su promozioni, offerte e novità.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − quattro =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Mariglianella: Attivate le procedure per il Servizio Civile
Successiva Nautica: due diversi concetti quello dell’Associazione Diportisti e quello dell’associazione industria nautica

Articoli Suggeriti

FRANCO DEL PRETE & SUD EXPRESS sul palco del NAM – New Around Midnight di Napoli

Presto una ordinanza che vieterà l’utilizzo di fuochi pirotecnici in città

“CostellazioniAmleto” in scena al Piccolo Bellini

In mostra al Pan: (In)finite realtà

San Paolo Show, in onda martedì prossimo su Tv Luna

Ana Gloria Salvia in mostra alla DAFNA Home Gallery