Mariglianella: Un minuto di silenzio per le vittime dei naufragi di migranti a Lampedusa


Martedì 15 ottobre nel programmato Consiglio Comunale di Mariglianella (Na) il Sindaco Felice Di Maiolo ed i Consiglieri Comunali, tutti presenti, prima di dare inizio ai lavori sono stati invitati ad osservare un minuto di silenzio dal Presidente del Consiglio, Rocco Ruggiero, “in memoria delle vittime innocenti degli ultimi due sbarchi di immigrati a Lampedusa, addirittura due sbarchi in poco più di sette giorni; insomma, l’ennesima tragedia della disperazione: piccole imbarcazioni che, guidate da scafisti senza scrupoli e con a bordo persone stipate come sardine, a poche miglia dalla costa si rovesciano e prendono fuoco: uomini, donne e bambini perdono così la speranza di un futuro migliore, e con la speranza, purtroppo, perdono la vita. Il nostro auspicio è che simili tragedie non si ripetano più”.

Fra i diversi argomenti all’ordine del giorno è stato approvato a maggioranza, dopo la relazione dell’Assessore al ramo, dott. Arcangelo Russo, il “Bilancio di previsione esercizio finanziario 2013, Bilancio Pluriennale 2013/2015 e Relazione Previsionale e Programmatica 2013/2015”.

E’ stato poi approvato lo “Schema di accordo quadro con Agenzia Locale per lo Sviluppo dell’Area Nolana per attività di progettazione, assistenza tecnica, istruttoria ed altre previste dall’oggetto sociale”. Sono state poi discusse le due proposte di “Codice Etico degli Amministratori Comunali” fatte pervenire una dai Consiglieri di Minoranza, Andrea America, Concetta Mattiello e Michele Rescigno ed una dai Consiglieri di Maggioranza, Michele Rescigno, Arcangelo Russo e Vincenzo Esposito, approvando quest’ultima. Infine il Consiglio Comunale ha approvato il “Piano Urgente d’Emergenza e Gestione del Rischio Idrogeologico ed aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile”.

Il Sindaco ha dichiarato la “soddisfazione per il lavoro svolto nella lunga seduta di Consiglio Comunale, protrattasi oltre la mezzanotte, durante la quale Maggioranza ed Opposizione hanno portato i loro contributi nella trattazione dei diversi argomenti all’ordine del giorno ed esprimendo le differenti motivazioni di voto. Ringrazio i componenti dell’Amministrazione Comunale, Giunta e Consiglio, che mi onoro di guidare e, per il competente supporto amministrativo, i responsabili degli Uffici comunali con i loro collaboratori. Intanto continuiamo con la nostra oculata gestione della cosa pubblica, mettendo in atto buone pratiche nell’interesse generale, garantendo i servizi e nuova progettualità per lo sviluppo e la crescita di tutta la Comunità di Mariglianella”.

L’Assessore al Bilancio, dott. Arcangelo Russo, ha dichiarato: “abbiamo lavorato sacrificando le vacanze estive per garantire un bilancio e per evitare l’interruzione dei servizi alla Comunità. In particolare segnalo l’ottimo ed efficiente avvio della mensa e del trasporto scolastico i cui servizi sono partiti in tempo e senza alcun disagio per l’utenza. Inoltre sottolineo con soddisfazione che non abbiamo effettuato alcun aumento di tasse, nonostante i tagli e le incertezze dei finanziamenti, con l’obiettivo primario di non appesantire il carico fiscale e di operare a favore della Comunità di Mariglianella”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PROGETTI INNOVATIVI PRESENTATI ALLA FIERA ELETTROMECCANICA COILTECH
Successiva Immigrazione, delegazione del Coisp in visita presso il Cara di Mineo

Articoli Suggeriti

Al via il Villaggio di Babbo Natale

Inaugura a d Aversa “Paisàni”: hamburger, salse, contorni e dessert

A Pergola la Fiera Nazionale del Tartufo

PARTE #SENZAFIATO, CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA IPF

IL MAGGIO DEL PIANOFORTE, A NAPOLI UNA SFIDA TRA GIOVANI TALENTI DELLA SCENA MUSICALE INTERNAZIONALE

A tutto Volley, questa sera su Lunasport