Sclerosi Multipla, la speranza è l’ultima a morire. La storia di Celeste Covino


Portici (Na) – Ed ecco come davanti a queste testimonianze abbiamo il diritto di credere che “La speranza è l’ultima a morire”, anche quando tutti dicono che non ce la puoi fare…

Celeste Covino, una giovane guerriera che grazie alla sua determinazione e voglia di vivere, è riuscita, dopo traumatiche sofferenze fisiche e morali, a trovare la giusta cura per poter convivere con la sua malattia. La Sclerosi Multipla, una patologia del sistema nervoso centrale, una malattia multifattoriale e progressivamente invalidante per la quale la guaina mielinica va a deteriorarsi, incomprensibilmente.

“Mi sono ammalata di Sclerosi Multipla da certificato medico nel 2009; con la consapevolezza odierna, credo di esserne affetta almeno dal 2003. Inizialmente mi hanno curata per depressione, visto che i sintomi sono divenuti più evidenti in seguito al parto della mia terzogenita; non avevo forze, continui e forti mal di testa, vuoti di memoria, svenivo senza perdere conoscenza, dolori lancinanti in ogni parte del corpo, vertigini, disturbi visivi. Dopo aver consultato vari medici e scansato altrettante ipotesi, decisi di fare una Risonanza Magnetica, e riuscii a farla solo perché un giovane neurologo ebbe pena della mia disperazione e me la prescrisse pur non credendo fosse necessario. Fu all’ora che scoprii di avere una mancanza di mielina; il primo allarme alla Sclerosi. Susseguirono quindi varie visite neurologiche, tra nord e sud, tutto per avere una diagnosi che mi facesse comprendere come curarmi. Purtroppo tutti i neurologi che consultai, tutti primari di centri SM, convennero che ero affetta da una forte depressione perchè avevo avuto 3 figlie troppo giovane, nonostante ripetessi costantemente che la mia era stata una scelta d’amore e che il problema stava nel fatto che il mio corpo non rispondeva più ai miei comandi. Questo accade perchè la SM è un demone che ti strugge prima dentro che esteriormente.

All’epoca non avevo la più minima idea di cosa fosse la SM e quando cercai su Google la parola mielina e cominciai a guardarmi intorno mi resi conto immediatamente che era finita in un vortice la cui fine mi avrebbe strappato la dignità in ogni sua forma. Il referto della Risonanza Magnetica rilevava una sola placca demielinizzante, oltre al fatto che i potenziali evocati erano negativi, pertanto per i neurologi che mi avevano visitato la causa dei miei malori non poteva essere che la diagnosi data, intanto io continuavo a cercare notizie per mio conto. Ricordo che, esasperata dalle solite risposte ed in merito ad una logica sviluppata secondo personale informazione, chiesi al primario di un centro di SM se fosse possibile che la mia condizione potesse essere un inizio della malattia; in fondo non si avevano abbastanza notizie ed i sintomi rispecchiavano di gran lunga la patologia. Quella logica, per me e nella mia ignoranza in merito, poteva rappresentare una potenziale motivazione al fatto che i marker non corrispondessero tutti. Il neurologo si innervosì accusandomi di voler fare il professore al suo posto e concluse dicendomi che la mia depressione era tanto radicata da farmi farneticare, pertanto mi prescrisse una cura di forti antidepressivi. Uscita dall’ambulatorio, lo vidi prendersi da parte mio marito, solo qualche giorno più tardi mi resi conto che lo aveva fatto per avvertirlo che potevo essere una potenziale suicida. Raccontare ciò che quelle parole fecero della mia serenità familiare e ciò che i farmaci fecero della mia già precaria condizione, toglierebbe spazio a notizie più importanti, perciò mi limito a dirti che è solo grazie alla mia forza di volontà e voglia di vivere se non mi sono suicidata davvero.

Mesi dopo e ripresami dalla sospensione degli psicofarmaci andai da un altro neurologo che, nonostante avesse trovato la stessa identica amnesi, mi rincuorò confermandomi che non ero pazza ma semplicemente malata di SM. Tra le tante cose che mi disse, si scusò per quello a cui i suoi colleghi mi avevano sottoposto, vergognandosi della sua categoria.

Cominciai quindi a fare interferone, convinta che la mia forza di volontà mi avrebbe aiutata, se non a guarire, almeno a tener duro. Si trattava di uno dei tanti farmaci palliativi esistenti ma all’epoca mi dissero che per la mia condizione era il più indicato e che c’era un’alta percentuale di probabilità che la malattia si sarebbe bloccata; per qualche mese la mia condizione si stabilizzò, più che altro durante i boli di cortisone che il neurologo mi prescrisse prima di cominciare l’interferone.

Successivamente fui inserita in uno dei centri SM del Policlinico Federico II di Napoli, lì potevo essere seguita tramite servizio sanitario nazionale, in quanto non potevo più sostenere l’assistenza privata.

Da lì ad un anno e mezzo circa, la mia qualità di vita andò peggiorando giorno dopo giorno: mi ridussi a pesare 40 kg, non mi reggevo più in piedi, non bastavo più neanche a me stessa e le sofferenze fisiche erano nulla rispetto a quelle delle mie figlie.

L’unica cosa di cui ero certa era che non volevo vivere così, in quanto non ero abbastanza forte per divenire una persona diversamente abile e quindi cominciai a navigare nel web per comprendere se quella fosse l’unica strada da seguire.

Imparai ad usare il computer, aggeggio che fino a quel momento non aveva mai attirato la mia attenzione né particolare interesse ma qualcuno mi aveva detto che era nato un social network chiamato Facebook, dove persone di ogni parte del mondo si confrontavano in tempo reale.

Fu così che scoprii la scoperta del Prof. Paolo Zamboni, dell’Università di Ferrara; tutti la indicavano come la Big Idea, la nuova speranza per una miglior qualità della vita dei pazienti SM: la CCSVI.

Il mio primo e più importante riferimento, in quella nuova realtà, fu un paziente che poi divenne un caro amico e la mia più grande ispirazione, Pino Cucci.

Mi raccontò la sua storia facendomi comprendere che i farmaci in uso non facevano altro che aumentare la progressione della malattia, lui per primo era finito sulla sedia a rotelle per un farmaco e per quel motivo era in causa con una casa farmaceutica; faceva uso di Cannabis e tirava a campare nell’attesa di operarsi la CCSVI.

Sembrava tutto inverosimile ma la logica dei suoi discorsi seguivano esattamente la mia esperienza e quello che osservavo nel reparto dove ero seguita, quindi decisi di cominciare a curarmi con la cannabis e da che usavo 4 brufen da 600mg al giorno, senza avere grandi benefici, ricominciai a dormire, a mangiare, a camminare senza trascinarmi, a guidare, a vivere.

Ebbi quindi la forza di pretendere un destino diverso e sospesi il farmaco contro il parere del mio neurologo; lui diceva che le sofferenze ed i miei peggioramenti non dipendevano assolutamente dal farmaco ma dalla malattia, la quale doveva andare così. Ricordo che alla mia insistenza perché mi desse modo di sospendere la terapia per un po’ e comprendere se effettivamente fosse il farmaco o la malattia a farmi stare tanto male, mi rispose che non mi avrebbe seguita se avessi sospeso le cure e oltre a farlo da sola avrei dovuto anche assumermene tutte le responsabilità, in quanto a breve termine sarei finita sulla sedia a rotelle.

Quell’atteggiamento mi irritò, sulla sedia ci stavo finendo ugualmente quindi che differenza poteva fare per me? Io preferivo morire anziché perdere la mia dignità e indipendenza, oltretutto la sofferenza fisica e il fatto di non poter essere sfiorata nemmeno con una carezza, tanto dai dolori che avevo in ogni singolo punto del mio corpo, stavano facendo in modo da piegare la mia volontà.

Rischiai, contro tutto e tutti, solo sostenuta da Pino che mi insegnò ad affrontare l’effetto rebound, una condizione a cui il farmaco ti riduce dopo la sospensione, un pò come una crisi d’astinenza.

Il neurologo diceva che non esisteva, Pino si, ed io seguii quest’ultimo.

I primi 3 mesi trascorsero in dolori allucinanti, i miei capelli cadevano a ciocche, la mia pelle invecchiava inesorabilmente, i miei parenti mi davano della pazza, io ero pronta a rischiare; con un occhio seguivo Pino e con l’altro cercavo il modo meno doloroso di morire qualora non fosse stata la strada giusta.

Trascorsi quei 3 mesi, cominciai a rifiorire, giorno dopo giorno fino a che ritrovai me stessa; avevo vinto!”

Attualmente Celeste Covino è il presidente della CCSVI Campania Onlus, ha scelto di mettere la sua esperienza a disposizione per poter essere d’aiuto a tutti coloro siano affetti dalla sua stessa patologia dando un contributo alla ricerca.

Salutandoci dice: “Mi resi conto che valeva la pena valutare ciò che la neurologia riteneva inutile e dannoso, oltre a comprendere il perché avevo trovato più riscontri e benefici nell’assistenza di un paziente piuttosto che nei neurologi a cui mi ero affidata: Mi si aprì un mondo parallelo, dove la logica del paziente era in grado di confrontarsi e mettere in discussione ciò che la Letteratura insegnava ai medici che avrebbero dovuto curarmi.

Essendo convinta che nulla accade per caso, da questa nuova consapevolezza nacque la CCSVI Campania Onlus, l’Associazione di cui ho l’onore di essere presidente. Oggi sono una paziente operata di CCSVI da circa 16 mesi e, pur non essendo guarita la mia qualità di vita è migliorata nettamente. C’è ancora tanto da studiare ma questa è sicuramente la strada giusta!”.

www.ccsvicampaniaonlus.it

5 Commenti

  1. gerardo porcelli
    Marzo 14, 2017
    Rispondi

    Io sono il papà di un ragazzo a cui è stata diagnosticata la SM ed è in cura al Best di Milano. Da qualche tempo soffre di disturbi visivi che vanno via e poi ritornano. Forse potrebbe trattarsi di neurite ottica. Nella presentazione di sopra non si comprende bene che cosa hai fatto o non fatto per avere dei buoni risultati. Su youtube gira un video di un convegno da te organizzato a cui hanno partecipato vari medici importanti. Sapresti tu consigliarmi a chi affidare mio figlio? Tieni conto che mio figlio è un militare dalle non molte risorse economiche avendo una famiglia a carico ed io sono un povero pensionato che l’aiuto per quanto posso.

    • Marzo 16, 2017
      Rispondi

      Gentile signor Gerardo mi dispiace molto per suo figlio. Potrebbe contattare Celeste Covino e farsi consigliare sul percorso più appropriato da seguire in queste circostanze. I suoi contatti sono su questo sito: http://www.ccsvicampaniaonlus.it

  2. Giugno 12, 2019
    Rispondi

    Voglio ringraziare la redazione per aver riportato la mia esperienza, l’avrei fatto prima na me ne sono accorta solo ora.
    Nel caso voleste sapere com’è andata a finire, sono a disposizione!

  3. Pasquale Natale
    Gennaio 27, 2020
    Rispondi

    Ciò mio figlio di29 anni che cia la MS mi potete aiutare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Aldrovandi, dopo il sit-in a Ferrara e le offese, le aggressioni e le intimidazioni contro il Coisp
Successiva Casalnuovo, sposa muore dopo banchetto nuziale

Articoli Suggeriti

Teresa Caiazzo passa con i verdi

XXVII edizione del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson

Museo Novecento: Arie liriche e da camera. Da Puccini a Prokofiev

Ad Ottaviano si è tenuto il convegno ”Agroalimentare fra criticità e potenzialità”

La Pampa Relais & Taste a Melizzano. Una bio-country house con orti sinergici

Dolce Pasqua Gallucci: Langellotti propone la colomba mediterranea