A Firenze la prima Pedalata della Società Italiana di Nefrologia sul circuito dei Campionati Mondiali di ciclismo


Ha registrato un grande successo di pubblico e vasti consensi da parte dell’opinione pubblica, dei media e della comunità medico-scientifica la Prima Pedalata della Società Italiana di Nefrologia, organizzata a Firenze in concomitanza con il 54° Congresso Nazionale in Fortezza da Basso. Oltre 60 i partecipanti, pazienti dializzati e trapiantati di rene guidati dal Professore Giovambattista Capasso, Presidente della Società Italiana di Nefrologia e appassionato ciclista e dal Dottor Alessandro Nanni Costa, Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti che si sono impegnati il 26 settembre scorso nel percorso da Fiesole a Firenze sullo stesso circuito dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada: un percorso di gara di circa 16 km con pendenze fino al 16% nel tratto di Via Salvati.

Si tratta della prima manifestazione ciclistica organizzata dalla Società Italiana di Nefrologia, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e la Federazione Italiana del Rene (FIR) e con il fattivo aiuto del Forum Sport Italia, dell’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED) e l’avallo della Città di Firenze e del Comune di Fiesole. Un evento reso irripetibile.

“Questa manifestazione – ha dichiarato Giovambattista Capasso – rientra nelle varie attività che stiamo organizzando per diffondere la cultura dello sport anche tra i nostri pazienti e vuole diffondere il messaggio che l’attività fisica, e soprattutto il ciclismo fatto in modo corretto, fa bene alla salute anche dei soggetti nefropatici. E siamo particolarmente orgogliosi – ha aggiunto – di aver potuto percorrere le medesime strade dei migliori atleti professionisti del mondo. Un fatto che ha suscitato in tutti noi una forte emozione e un motivo di orgoglio in più”.

Società Italiana di Nefrologia

La Società Italiana di Nefrologia (www.sin-italy.org), che conta oltre 2.100 iscritti, ha finalità d’interesse generale e d’utilità sociale: promuove e valorizza la disciplina della Nefrologia in ogni suo aspetto, inclusa l’Ipertensione arteriosa, la dialisi e il trapianto e favorisce la formazione e l’aggiornamento dei propri soci e degli operatori sanitari del settore. Al fine di attuare i propri scopi favorisce e incentiva la ricerca clinica e di base su tematiche scientifiche nefrologiche; favorisce lo sviluppo e la standardizzazione di linee-guida di ricerca e di applicazione clinica nelle malattie renali; promuove ed organizza convegni, congressi, conferenze o corsi di qualsiasi tipologia, anche con accreditamento in E.C.M., finalizzati alla formazione ed all’aggiornamento professionale in Nefrologia; infine favorisce la formazione scientifica di giovani ricercatori anche mediante l’istituzione di borse di studio, assegni di ricerca o contributi miranti al raggiungimento degli scopi dell’Associazione; promuove e realizza iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in generale e le autorità competenti in particolare sui temi di politica sanitaria nel campo della nefrologia, rapportandosi con gli organi istituzionali a livello centrale e regionale.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Ancient Poet’s Rock’n’Roll”, il nuovo progetto musicale de Le Loup Garou
Successiva A Tutto volley, questa sera su Lunasport

Articoli Suggeriti

BUSITALIA SITA NORD GESTIRA’ A SALERNO IL TRASPORTO PUBBLICO

Manifesto dei Giovani di Napoli, sette proposte per De Luca

AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO DI NAPOLI LA FORZA DELLA VOCE DI FRIDA NERI

PRIMO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DALL’ ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI

Festa della Pasta di Gragnano, boom di presenze alla prima serata

CESARE FOA’ RIGETTA LA DECISIONE DI EASYJET E DI RYNAIR