Salvatore Magazzini, Paesaggi mediterranei: alla Simboli Art Gallery di Firenze


Il 28 settembre prossimo alla Simboli Art Gallery di Firenze si inaugura la mostra personale di Salvatore Magazzini (Pistoia 1955), dal titolo Paesaggi mediterranei.

L’esposizione comprende circa 30 dipinti recenti (olii su tavola e su cartone di vario formato), pensati appositamente per questa mostra fiorentina, e incentrati su un tema da sempre caro all’artista: il viaggio. La mostra, infatti, è concepita come un percorso immaginario attraverso i vari luoghi del Mediterraneo visitati, vissuti ed amati dall’artista nei suoi frequenti viaggi. È, quindi, una sorta di personale mappa geografica dei luoghi cari al pittore, dove convivono insieme, per esempio, le vedute dai colori accesi e dalla luce brillante delle città nordafricane, e soprattutto della sua prediletta Marrakech, con le assolate marine dall’azzurro nitido e intenso della costa sarda; o dove, ancora, le morbide e terrose colline senesi dialogano armoniosamente con il blu profondo del mare della costa calabrese. In questa “geografia sentimentale” di Magazzini, il Mediterraneo, un territorio concepito dall’artista soprattutto nella sua ideale uniformità coloristica e luministica, non è rappresentato solo dai paesaggi esotici e dalle vedute marine, ma anche dagli scorci urbani di città toscane, di cui in mostra saranno presenti alcuni esempi riguardanti Firenze.

Caratteristica del linguaggio artistico di Magazzini – il quale se da una parte sembra rifarsi alla tradizione tutta toscana dei paesaggi macchiaioli, dall’altra la reinventa, rendendola moderna e attualissima –, è la straordinaria capacità di restituire in maniera immediata e sintetica, con colori spesso accesi e vivaci, l’essenza di un paesaggio, con cui egli entra in un dialogo quasi sentimentale. L’artista riesce a leggere la trama profonda di un luogo, di cui ci restituisce, ogni volta, una visione fresca ed essenziale.

Tra le opere più rappresentative che si potranno ammirare in esposizione, si segnalano: il grande olio su tavola (70×100 cm) dal titolo Paesaggio senese, dalle delicate tonalità brune; uno splendido dipinto su tavola (40×60 cm) intitolato Marrakech; una luminosa Marina calabra (30×40 cm); e un delizioso dipinto su tavola (20×30 cm), intitolato Marrakech.

Salvatore Magazzini, Paesaggi mediterranei

a cura di Emanuele Greco e Gabriele Greco

INAUGURAZIONE: Sabato 28 settembre 2013, ore 17.30

(con la gentile presenza dell’artista).

La mostra è visitabile tutti i giorni dal 28 settembre al 31 ottobre 2013

Catalogo in galleria. Introduzione critica di Emanuele Greco.

Orario mostra: lunedì 16.30-20 e martedì-domenica 10-13 e 15-20 – Ingresso libero

SIMBOLI ART GALLERY

Via di San Giuseppe, 6/r 50122 Firenze

Tel. +39 055 0502418 – Cell. +39 349 1438941

[email protected] – www.simboliartgallery.com

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Afragola: i buskers invadono la città con colori e suoni
Successiva Castellammare di Stabia, cambio della guardia al "Green Land"

Articoli Suggeriti

In arrivo torneo di calcio a 5 non vedenti “ABETE CUP”

IL CIBO DEL FUTURO: ABITUDINI E NORMATIVE SULL’ALIMENTAZIONE A BASE DI INSETTI

Batukero Dance : il nuovo singolo di Tasha Rodrigues

POMPEI: APRE IL COSMO RESTAURANT

Brusciano balla coi Gigli

Sezione Didattica e “Noi per Voi”: itinerario per bambini al Bargello per vincere tutte le paure