Brusciano, in arrivo la Festa dei Gigli


E’ stato portato a compimento lo scambio culturale antoniano Brusciano-New York , nella parte riguardante la fornitura di una veste da parte dell’Associazione Giglio Gioventù di Brusciano (Na) per il Giglio di Sant’Antonio di East Harlem ballato domenica 11 agosto 2013 a New York. Il messaggio di ringraziamento che Phil Bruno a nome della “Giglio Society of East Harlem N. Y.”, lunedì 12 agosto, ha inviato ad Antonio Castaldo sprizzava gioia e gratificazione: “What a beautiful day yesterday! I thanked the Gioventù Society for the beautiful Giglio along with you, Angelo Mocerino, Antonio Di Palma, Giosy Romano and everyone else”. Una bella soddisfazione per Brusciano che ha contribuito spontaneamente all’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti quale occasione di “grande opportunità per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e scientifico e per la promozione del Sistema Paese sia nella sua componente culturale sia in quella produttiva costituita dal Brand Italia” come si legge sul sito del Ministero Affari Esteri http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2012/08/20120808_AnnoCultura.htm .

Brusciano ed East Harlem New York. Con le Feste dei Gigli dedicate a Sant’Antonio di Padova che hanno origine nella commemorazione del miracolo del 13 giugno 1875 avvenuto in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti, proprio a Brusciano. Un patrimonio portato in America con i flussi migratori della seconda metà dell’Ottocento. E questo dialogo Brusciano-USA continua anche con costanti rapporti che in questi ultimi anni stanno prendendo sempre più intensificandosi dopo il primo incontro esperito dal ricercatore sociale Antonio Castaldo durante la rilevazione di antropologia visuale presso la Comunità italoamericana nella Festa del Giglio di East Harlem nel 2003.

L’anno scorso a Brusciano gli emissari della 2Giglio Society E. H.” di New York , Phil Bruno, Bob Maida e Peter Tiscione fecero una full immersion nella Festa dei Gigli di Brusciano, riscoprendo le loro antiche origini ed avendo, nella generale simpatica accoglienza, avviato un rapporto di fratellanza giglistica in particolare con l’Associazione Giglio della Gioventù che proprio quest’anno per la Festa del Giglio di East Harlem a New York ha prodotto i pezzi con il Santo Taumaturgo sulla “Veste del Giglio di Sant’Antonio. Brusciano-New York in Friendship and Brotherhood” con i progettisti e realizzatori Carmine Belfiore e Luigi Romano, sotto l’’egida del capoparanza Angelo Mocerino e del socio fondatore, Giglio Gioventù, Antonio Di Palma, Consigliere Comunale rieletto nelle recenti elezioni amministrative nella maggioranza guidata dal Sindaco, avvocato Giosy Romano.

Per l’appena trascorsa occasione festiva americana sono stati inviati, alla Giglio Society of East Harlem ed alla Città di New York, tramite Antonio Castaldo, gli auguri ufficiali da parte del Sindaco di Brusciano, Avvocato Giosy Romano e del Consigliere Comunale Antonio Di Palma, a nome personale, dell’Amministrazione Comunale, del Consiglio Comunale, del popolo, dell’intera Comunità e delle sei Associazioni dei Gigli: Amici del Parulano; Amici di Sant’Antonio; Croce, Gioventù 1985, Ortolano 1875 e Passo Veloce, così come sono stati espressi dagli italoamericani stessi gli auguri per la ormai prossima Festa dei Gigli di Brusciano, sul sito: http://www.eastharlemgiglio.com/home2.htm.

Ed appunto ora è la Festa dei Gigli di Brusciano che si scambia il testimone con quella di New York nel portare avanti il simbolo antoniano sulle guglie svettanti domenica 25 agosto a Brusciano. Il primo legno ad essere stato assemblato sotto il risuonare delle martellate, il riverbero dei chiodi forgiati, lo sfregare dei denti della sega sul legno addomesticato dalla creatività umana, che dalla vegetale rimembranza, di pioppo, abete e castagno, assurge a composizione architettonica nella forma del Giglio, in questo caso dalle mani dei provetti artigiani del Gruppo Costruttori della Gioventù di Brusciano.

Per vedere posizionate le 6 macchine da festa sulle postazioni ufficialmente assegnate dalla Commissione Festa dei Gigli, presieduta dal Consigliere Comunale, Nicola Marotta, basta essere presenti nelle serate di domenica 18 e lunedì 19 agosto per la “Ballata dei Gigli Spogliati”, un prologo al ricco programma curato dal neo assessore allo Sport e Spettacolo ed Attività produttive Felice Marotta. Buona Festa a tutti!

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Marco Argentano, cala il sipario sul Carnevale estivo del Guiscardo
Successiva Mariglianella, in arrivo cure termali per gli anziani

Articoli Suggeriti

IPERIDROSI: I FALSI MITI DA SFATARE SULLA SUDORAZIONE ECCESSIVA

I fiori di zucchero di Lorella Magni, il miglior libro dell’anno

Gianluca Biscalchin in un’azione di arte site specific sulla gradinata del Chiatamone

Cinema, su RaiPlay una Napoli al bivio tra delinquenza e onestà

Profughi, tv a pagamento

Pizzi e Perle di Rosangela Manca alla fiera Creattiva di Bergamo