Mariglianella: attivazione del servizio Wi Fi sul territorio comunale


A Mariglianella, nell’ultima seduta di Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Felice Di Maiolo, è stata anche deliberata l’attivazione della rete di trasmissione “Wireless” sul territorio comunale.

Con la delibera di Giunta n. 76 del 31 luglio scorso è stato dato mandato al Responsabile del Servizio Tecnico, ingegnere Arcangelo Addeo, di provvedere a tutti gli atti necessari per l’attivazione del servizio WI FI su gran parte del territorio comunale, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Questo provvedimento mira al miglioramento dei servizi all’utenza, alla valorizzazione ed allo sviluppo del territorio comunale mediante l’attivazione delle innovative soluzioni tecnologiche del settore delle telecomunicazioni.

Il cosiddetto “Wi-Fi” permetterà anche a Mariglianella la connessione mobile, con eventuale utilizzo di personal computer portatili, senza la necessità di stendere cavi o di realizzare corpose infrastrutture. Il guadagno generale sta nella possibilità di riduzione del divario competitivo delle aziende insediate sul territorio, di limitazione del digital divide, di rendere familiari ed accessibili la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie alla Cittadinanza locale.

L’Amministrazione Comunale, attivando sul territorio comunale la rete di trasmissione “wireless”, intende cogliere tutti i vantaggi possibili che derivano da un servizio tecnologicamente avanzato, mirando anche ad un potenziale sviluppo delle presenze di visitatori, delle realtà economiche, sociali e culturali e del mondo dell’associazionismo locale.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso la sua soddisfazione affermando che “Mariglianella entrerà a breve nella mappa nazionale del wi-fi per la libera navigazione nel web. Chi possiede un cellulare, un tablet o un computer potrà farlo da noi gratuitamente usufruendo della progettata rete wireless che ci farà distinguere come luogo di eccellenza comunicazionale nel generale sofferente panorama tecnologico del Meridione d’Italia. Giovani e non solo, studenti e famiglie anche in tempi di crisi e di impossibilità a sostenere le spese di accesso a questo irrinunciabile servizio ora potranno farlo gratuitamente e con piena soddisfazione dai diversi punti del territorio comunale in particolare nelle piazze e negli spazi pubblici attrezzati. Tale opportunità non abbiamo voluto far perdere a Mariglianella perché questa Amministrazione Comunale, nel realizzare il suo ampio programma amministrativo, vuole intensificare ogni azione utile alla crescita della cultura digitale dei cittadini, del mondo dell’impresa, dei servizi e del turismo. Tutto questo lo stiamo facendo -ha concluso il Primo Cittadino Di Maiolo- grazie all’impegno quotidiano di tutti noi, dei componenti della Giunta Comunale e dell’intera Maggioranza, che mi onoro di guidare, ed alla preziosa collaborazione dei responsabili dei competenti uffici comunali cui rivolgo il mio grato pensiero”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: “Necessario il supporto di Azzurra Libertà alle nostre amministrazioni” dichiara il Sindaco
Successiva Politici del Consiglio Comunale di Genova rispondono in merito al monumento situato in Piazza Alimonda

Articoli Suggeriti

Al Vomero seminario su Intolleranze Alimentari e Alimentazione Consapevole

A Tutto volley, questa sera su Lunasport alle 20,30

AIRC in piazza con le arance della salute

Pallavolo, Gaia Energy Napoli in trasferta a Gaeta

Questo Natale il regalo perfetto ti aspetta da Exit Spa Experience

AISA nuovi orizzonti fra Campania ed Emilia Romagna