Scisciano: l’Amministrazione Comunale attiva progetto telesoccorso per anziani e disabili residenti nel territorio


Scisciano (Na) – Riattivato il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza per gli anziani della piccola comunità del nolano. A rendere nota la notizia sonol’assessore alle politiche socialidott.ssa Giovanna Napolitano e il delegato alla salute Saverio Tufano con una nota diffusa nei maggiori esercizi pubblici dell’abitato sciscianese.

“Il Telesoccorso – spiega l’assessore Napolitano – risponde, principalmente, al bisogno di garantire supporto e sicurezza alle persone che vivono sole ed hanno una ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione. Esso prevede un intervento tempestivo e mirato in caso di malore, infortunio o altra necessità”.

Dopo l’interruzione del servizio diTelesoccorsoda parte della Regione Campania azzerato con Decreto della Giunta Regionale della Campania n. 1004 del 4 dicembre scorso all’Ambito N.° 11 (quello, per intenderci, dei Comuni dell’Area Nolana) la quota di ben 1.797.726,49 euro del Fondo per la non Autosufficienza (FNA), con gravissimo danno per gli anziani e per le loro famiglie. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Edoardo Serpico ha voluto fortemente che fosse ripristinato la Teleassistenza e il Telesoccorso per garantire agli anziani fragili sicurezza e assistenza.

Tuttavia l’Agenzia dell’Area Nolana era il solo soggetto gestore del Piano Sociale di Zona, il coordinamento istituzionale ha deciso di non rinnovare la convenzione con l’Agenzia. Le prestazioni, tra le quali il telesoccorso, non sono più di competenza dell’Agenzia area nolana.

In considerazione delle osservazioni raccolte nella valutazione del Piano Sociale di Zona precedentee alla luce delle nuove indicazioni normative, ci si propone quindi di consolidare servizi e interventi che hanno fornito prova di rispondere alle esigenze dei cittadini e, contestualmente di avviare la promozione e lo sviluppo di un sistema articolato di opportunità, di interventi e di servizi che, in stretto raccordo con i servizi dell’area sanitaria e socio-sanitaria, attengano non solo alla funzione riparatrice e/o di contenimento dei bisogni, ma siano orientati a favorire una migliore qualità della vita nel distretto sociosanitario a facilitare e promuovere la coesione sociale, a cogliere ed esplorare i bisogni. In continuità con quanto identificato nel Piano Sociale di Zona l’Agenzia di Sviluppo area nolana torni aoccuparsi in qualità di ente gestore eassicurare a tutti i cittadini residenti nel territorio dell’Ambito 11 livelli omogenei e adeguati di assistenza e pari opportunità nell’accesso ai servizi, promuovendo la “centralità del cittadino” per favorire il benessere della persona e delle famiglie e la prevenzione del disagio, la qualità della vita nelle comunità locali secondo i principi di universalità, solidarietà, sussidiarietà, cooperazione tra enti, libertà ed equità sociale. Ciò determina l’esigenza di avvicinarsi sempre più alla realizzazione di un sistema integrato di servizi socio-assistenziali che garantisca i livelli essenziali di assistenza per i cittadini del nostro Ambito.

Il Servizio di Telesoccorso e Teleassistenzasi legge nella nota èrivolto alle persone che hanno compiuto 65 anni di età che risiedono nel comune di Scisciano, che presentano reali problemi di salute, e che si trovano nelle condizioni di non poter essere assistiti costantemente dai propri familiari, altresì rivolto alle persone diversamente abili, si tratta, in pratica, dell’installazione del terminale presso l’abitazione dell’anziano collegata alla centrale del Telesoccorso per chiamate di dialogo e di emergenza. Il servizio prevede a monte l’elaborazione di apposite schede socio-sanitarie, indispensabili per una corretta erogazione del servizio stesso I cittadini interessati al suddetto servizio possono richiedere informazioni e moduli per l’iscrizione presso gli uffici dei Servizi Sociali del comune di Scisciano entro è non oltre il 05 di agosto 2013. Il costo del servizio e di 20,00 euro più iva mensili. Fa sapere il delegato alla salute Saverio Tufano: «Invitiamo tutti coloro che desiderassero attivare il servizio a recarsi presso gli uffici comunali, dove saranno fornite tutte le indicazioni sull’attivazione e sull’erogazione del servizio».

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Brusciano, al via la macchina organizzativa della 138^ Festa dei Gigli
Successiva Consiglio Comunale, la maggioranza chiede al sindaco Giorgiano il ritiro delle dimissioni

Articoli Suggeriti

E’ Salerno la prima tappa 2017 del Roadshow ICE

Visita notturna alla Reggia di Caserta

RossoTour 2015. La pizza è “Integralmente mia”

L’omaggio a Ennio Morricone inaugura il Ravello Festival 2020

La curpa è di l’amuri, Rosa Martirano omaggia la Calabria

Pinacoteca di Brera: il Cristo morto di Andrea Mantegna e la Pietà di Giovanni Bellini