Mariglianella: Parte il sostegno economico alle famiglie dell’Ambito 12


L’Amministrazione Comunale di Mariglianella (Na) porta a conoscenza della comunità cittadina che, in attuazione del Decreto Dirigenziale Regione Campania n. 805 del 7 novembre 2012, l’Ambito Territoriale n. 12 ha previsto l’erogazione di voucher per il sostegno economico alle famiglie residenti nei Comuni associati.

Il voucher viene erogato sotto forma di rimborso spesa per il rimborso parziale o totale delle spettanze retributive, dei contributi previdenziali ed assistenziali versati dalla famiglia nell’arco dei 12 mesi successivi all’assunzione di un/una badante/assistente familiare qualificato/a, al fine di favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e pari opportunità, per la cura di un proprio familiare anziano non autosufficiente ultrasessantacinquenne o persona disabile, anche non convivente.

Le risorse finanziarie destinate a tale intervento ammontano ad Euro 32.115,16.

I requisiti, le modalità ed i criteri di priorità per l’accesso al beneficio sono indicati sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.mariglianella.it .

Le domande per l’assegnazione del voucher devono essere presentate sugli appositi modelli disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune e sul sito suindicato e devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo di questo Comune entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico dell’Ambito Territoriale n. 12, ossia entro il 26 luglio 2013.

Il Sindaco Felice Di Maiolo ha invitato a “cogliere questa opportunità che è una boccata di ossigeno ed un prezioso sostegno per le famiglie che affrontano grandi sacrifici per le scarse risorse disponibili e per la presenza di soggetti deboli nei nuclei familiari. Dal versante istituzionale questa Amministrazione Comunale non vuole lasciare nessuno indietro nel percorso di inclusione sociale delle fasce deboli della Cittadinanza di Mariglianella”.

Per l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, “l’iniziativa riveste una duplice valenza sociale, non solo perché va a supportare quelle che sono le fasce più deboli della società, anziani e disabili, prevedendo la qualificazione e l’ampliamento del servizio di assistenza familiare con l’intento di alleggerire il carico che pesa sulle famiglie per l’assistenza stessa, ma anche perché offre nuove opportunità di lavoro per chi opera nel settore. Il progetto contribuisce di certo alla crescita del livello di sicurezza sociale ed, inoltre, può aiutare a rinnovare e rafforzare un sentimento di fiducia nei confronti delle istituzioni che cercano di adoperarsi sempre nell’interesse del singolo e della collettività. Mi preme, pertanto, rivolgere a tutti l’invito a recarsi presso la casa comunale per acquisire le informazioni sui servizi in essere”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AZIENDE ALIMENTARI ITALIANE INCONTRANO LA GRANDE DISTRIBUZIONE A SAN PAOLO e NEW YORK
Successiva Turismo, manager e operatori a scuola a Ercolano

Articoli Suggeriti

Una legge quadro per la cultura in Campania

“Progettare lo spazio architettonico e l’arredo della cucina”: Al via il seminario di SPAZIO MATERIÆ

Al Nostos Teatro di Aversa in scena: Napucalisse di Mimmo Borrelli

Gallerie degli Uffizi: visitatori in aumento nel primo trimestre 2016

Tragico incidente sulla Strada Statale 268. Morte 4 persone

A Tutto Volley, in onda il 31esimo appuntamento