Volti & Voci del Sud: a Marigliano arriva il festival interculturale promosso da Nova Koinè


Il 13 e 14 Luglio nella Villa Comunale di Marigliano (Napoli) si terrà la terza edizione di Volti & Voci del Sud, festival organizzato dall’associazione di promozione sociale Nova Koinè. La manifestazione è stata ampliata e rinnovata all’insegna del tema portante originario, ovvero il gemellaggio interculturale testimoniato quest’anno attraverso quattro forme: musica, danza, cinema, gastronomia.

L’ associazione Nova Koinè,coerentemente al proprio statuto, ha messo assieme tutte le suggestioni durante il primo anno di attività e partenariati, sintetizzandoli in una proposta culturale rivolta a tutti che intende riscoprire la ricchezza nelle e delle diversità, attraverso i linguaggi del corpo, la musica, le testimonianze in forma di documentario e le abitudini a tavola. Oltre aI menu gastronomico serale all’insegna della cucina napoletana, il programma prevede infatti 2 workshop culinari pomeridiani sulla cucina berbera e nordafricana (couscous e msemmen), seguiti da documentari indipendenti sul tema della diversità e dell’immigrazione (“United: campioni fuori dal ghetto”, “Non è un paese per neri”). Si ringrazia l’associazione Vox Alterna, veterani delle tecniche della musicoterapia, che terranno un seminario sulla valenza terapeutica del ritmo.

Oltre a giocoleria e mostre fotografiche, l’ampia area per espositori vedrà l’allestimento del mercatino/mostra di strumenti musicali artigianali del maestro liutaio rumeno Ferentz Janos e una fedele riproduzione di una tenda berbera da deserto allestita per rifocillarsi con variopinti narghilè e tè marocchini. I protagonisti del palco del Volti & Voci del Sud Festival 2013 saranno: lo spettacolo di danza del ventre della maestra Claudia Soheir in coppia con Paolo Occhinegro, la verve rock’n’roll dei Milk &Bullets, l’irresistibile samba dei BateriaPegaonda e l’afro-beat dei SunugalTribales, progetto di contaminazione sonora afro-mediterranea del musicista Stefano Ripa e del cantante senegalese LayeBa.

Ospite straordinario della serata di sabato 13 luglio sarà l’attore e regista Massimo Andrei, co-ideatore del progetto di successo Cogito Ergo Sud.

Info e orari del programma:

novakoine.it/festival

Contatti:

[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, la Marianna Guerriero Arzano conferma Nunzia Campolo
Successiva Presentata a Nola la guida Pizzerie d'Italia

Articoli Suggeriti

Appuntamenti all’insegna del jazz al NAM – New Around Midnight di Napoli

Al via la II edizione di Pizza in Piazza

Social media e cyberbullismo: il primo aprile un incontro con i giovani

“NOSTALGIA” DI MARIO MARTONE, “FILM EUROPEO DELL’ANNO” AL 27esimo CAPRI HOLLYWOOD

Radio Club 91 contro la violenza sulla donna

L’Associazione Culturale NarteA presenta Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia